Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come cambiare i dischi e le pastiglie dei freni sulla BMW Serie 3 F30

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 F30, F31 - Anni 2012-2019
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come cambiare i dischi e le pastiglie dei freni sulla BMW Serie 3 F30

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire i dischi e le pastiglie dei freni anteriori sulla BMW Serie 3 F30 ed F31, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa solleviamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore; quindi andiamo a rimuovere la pinza del freno anteriore, togliendo la placca di metallo e svitando le viti, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo il disco del freno, sostituendolo con quello nuovo; sostituiamo quindi anche le pastiglie e rimontiamo il tutto, partendo dal disco del freno fino a rimontare la pinza con le nuove pastiglie!

Inserito il 29 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire i dischi e le pastiglie dei freni anteriori su una BMW Serie 3 F30 ed F31

Il video tutorial mostra come sostituire i dischi e le pastiglie dei freni anteriori su una BMW Serie 3 F30 ed F31. Il primo passo è sollevare la vettura e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, viene rimosso il disco del freno e sostituito con uno nuovo, così come le pastiglie. Infine, viene rimontato il tutto, partendo dal disco del freno fino a rimontare la pinza con le nuove pastiglie.

2. Strumenti necessari per sostituire i freni anteriori

Per eseguire il lavoro, sono necessari diversi strumenti, tra cui un 18-millimetri socket per rimuovere i bulloni del supporto della pinza, un 17-millimetri socket per rimuovere i bulloni delle ruote, un 8-millimetri allen per i bulloni della guida, un cacciavite a testa piatta per rimuovere la clip anti-rumore e un compressore per la pinza.

3. Come rimuovere i freni anteriori su una BMW F30

Per iniziare il lavoro, è necessario sollevare la parte anteriore della vettura e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, si rimuove la clip anti-rumore e si rimuovono le coperture dei perni della pinza. Si rimuovono quindi i perni della guida e si rimuove la pinza del freno. Infine, si rimuove il disco del freno e si sostituiscono le pastiglie.

4. Come pulire e rimontare i freni anteriori su una BMW F30

Il video mostra anche come pulire la guida dei perni e rimontare il tutto. Una volta che il lavoro è stato completato, è necessario serrare i bulloni del supporto della pinza e del perno della guida con una chiave dinamometrica. Infine, si rimonta la ruota anteriore e si abbassa la vettura a terra.

5. Come sostituire i freni anteriori su una BMW F30 con pinze flottanti

Il video mostra come sostituire i freni anteriori su una BMW F30 con pinze flottanti. Prima di iniziare, il tecnico rimuove la ruota e pulisce la pinza, il supporto e il disco. Successivamente, rimuove il supporto della pinza con una presa da 18 millimetri e infine il disco. Il video mostra come installare il nuovo disco e le nuove pastiglie, e come reinstallare il supporto della pinza e le viti. Il tecnico mostra anche come reinstallare il sensore di usura delle pastiglie.

6. Come installare i nuovi dischi e le nuove pastiglie sui freni anteriori di una BMW F30 con pinze flottanti

Il tecnico installa il nuovo disco, che è già rivestito, e quindi il supporto della pinza. In seguito, reinstalla le pastiglie, facendo attenzione a inserirle correttamente. Il sensore di usura delle pastiglie viene rimosso e sostituito con uno nuovo. Infine, il tecnico reinstalla il sensore e le clip anti-rumore.

7. Consigli e raccomandazioni per la sostituzione dei freni anteriori su una BMW F30 con pinze flottanti

Il tecnico consiglia di sostituire le clip anti-rumore quando si sostituiscono le pastiglie dei freni. Le clip anti-rumore vengono installate per evitare che la pinza si muova durante la frenata. Il tecnico raccomanda anche di sostituire il liquido dei freni se necessario. Il video mostra come sostituire i freni anteriori su una BMW F30 con pinze flottanti in modo dettagliato e completo.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video