Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 1
  6. : Smontaggio del volante su BMW Serie 1

Bmw Serie 1 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 1 E81, E82, E87, MK 1 - Anni 2004-2013
Parte: Volante
Operazione: Smontaggio del volante su BMW Serie 1

Prima di procedere con lo smontaggio del volante, che contiene in sé l'airbag ovvero una parte elettrica, scollegate la batteria (è sufficiente scollegare il polo negativo) per ragioni di sicurezza. Inserite un piccolo cacciavite a testa piatta nei due fori ai lati del volante e fate leva facendo uscire il suddetto airbag (scollegatene il connettore). Ora scollegate invece i cavi all'interno del volante e svitatene i bulloni facendolo uscire dalla sede. Una volta fatto ciò potete proseguire nello smontare lo stesso volante se dovete sostituirne solo alcune parti, altrimenti procedete a ritroso con il montaggio del volante nuovo.

Inserito il 1 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della cornice del volante di una BMW Serie 1

In questo video, il protagonista si occupa della sostituzione della cornice del volante di una BMW Serie 1, in quanto quella originale presenta segni di usura e graffi. Prima di iniziare, il protagonista scollega la batteria per motivi di sicurezza, in quanto dovrà rimuovere l'airbag.

2. Rimozione dell'airbag e del volante

Per rimuovere l'airbag, il protagonista utilizza due cacciaviti a testa piatta e li inserisce nei due fori ai lati del volante, facendo leva per far uscire l'airbag e scollegandone il connettore. Successivamente, si procede alla rimozione dei cavi all'interno del volante e si svitano i bulloni per rimuovere il volante dalla sede.

3. Sostituzione della cornice del volante

Una volta rimosso il volante, il protagonista può procedere con la sostituzione della cornice del volante. La cornice è facilmente rimovibile, in quanto è tenuta in sede da alcune clip. Prima di rimontare il volante, si ricollegano i cavi e si avvita la nuova cornice.

4. Consigli per l'acquisto dei pezzi di ricambio

Il protagonista consiglia di acquistare i pezzi di ricambio presso il concessionario o online, e nel video mostra dove reperire i pezzi originali BMW online.

5. Sostituzione del pezzo di rifinitura del volante

In questo video, viene mostrato come sostituire il pezzo di rifinitura del volante di una BMW Serie 1. Il pezzo di rifinitura è tenuto in posizione da alcune clip, ma i pulsanti sono fissati al pezzo di rifinitura con delle viti. Pertanto, è necessario scollegare i fili prima di rimuovere il pezzo di rifinitura. Ci sono tre viti che tengono il pezzo di rifinitura in posizione, quindi può essere più facile rimuovere l'intero volante e lavorare sul banco.

6. Rimozione e trasferimento dei pulsanti multifunzione

Una volta rimosso il volante, le tre viti possono essere allentate e il pezzo di rifinitura può essere rimosso. I pulsanti multifunzione devono essere salvati dal pezzo di rifinitura originale e trasferiti sul nuovo pezzo di rifinitura. Il nuovo pezzo di rifinitura viene pulito prima di essere installato. I pulsanti vengono posizionati e fissati con le viti precedentemente rimosse.

7. Installazione del nuovo pezzo di rifinitura e del volante

Il nuovo pezzo di rifinitura viene quindi installato sul volante e le viti vengono serrate. Il volante viene quindi reinstallato sulla colonnina dello sterzo e il cablaggio viene ricollegato. L'airbag viene quindi reinstallato e la batteria viene ricollegata. Alla fine del lavoro, il volante sembra nuovo di zecca.

8. Guida dettagliata per la sostituzione del pezzo di rifinitura del volante di una BMW Serie 1

Il video fornisce un'ottima guida per chiunque voglia sostituire il pezzo di rifinitura del volante della propria BMW Serie 1. Il lavoro richiede alcune attrezzature e conoscenze tecniche, ma può essere fatto seguendo le istruzioni del video.

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video