Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Z3
  6. : Come si rimuove la copertura posteriore del tachimetro della BMW Z3?

Bmw Z3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Z3 MK 1 - Anni 1995-2002
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Come si rimuove la copertura posteriore del tachimetro della BMW Z3?

Per poter sostituire la copertura della parte posteriore della BMW Z3 bisogna andare innanzitutto a rimuovere il tachimetro dall'interno del proprio alloggiamento, svitando le viti apposite e scollegando i connettori nella parte posteriore. Una volta che il tachimetro sarà stato rimosso, sarà possibile svitare le viti che si trovano nella sua parte posteriore, in modo che la copertura posteriore possa essere rimossa. Sotto di essa ci saranno anche delle viti che fissano la copertura della parte anteriore. Pertanto, anche questa potrà essere rimossa ed entrambe le parti potranno essere sostituite con dei nuovi pezzi di ricambio.

Inserito il 25 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della copertura anteriore del cluster degli strumenti della BMW Z3

Il video mostra come smontare il cluster degli strumenti della BMW Z3. Prima di tutto, è necessario rimuovere le cinque viti che tengono la parte anteriore del cluster, in modo da poter rimuovere la copertura frontale. Successivamente, con l'uso di un dremel o di un attrezzo simile, bisogna rimuovere le saldature in plastica che tengono insieme la scheda elettronica alla sua custodia. Ci sono anche alcune saldature in plastica sulla parte posteriore del cluster che devono essere rimosse.

2. Rimozione dei connettori che tengono la parte posteriore del cluster in posizione

Una volta che tutte le saldature in plastica sono state rimosse, si può procedere a rimuovere la parte posteriore del cluster. Questa è tenuta in posizione da tre connettori che sono fissati con clips. Per rimuovere le clips, è necessario utilizzare degli strumenti appositi, come quelli utilizzati per aprire le serrature. Si consiglia di iniziare con il connettore che offre la maggior leva, per poi procedere con gli altri due.

3. Rimozione del perno che tiene la scheda elettronica alla custodia

Una volta che si sono rimossi i connettori, si può rimuovere la parte posteriore del cluster. Tuttavia, la scheda elettronica è ancora attaccata alla custodia tramite un perno, che deve essere fatto leva e girato per essere rimosso. Infine, si può rimuovere la scheda elettronica dalla custodia, in modo da poter procedere con la riparazione o la sostituzione dei componenti difettosi.

4. Procedura completa per lo smontaggio del cluster degli strumenti della BMW Z3

In sintesi, per smontare il cluster degli strumenti della BMW Z3 bisogna rimuovere la copertura anteriore, le saldature in plastica che tengono insieme la scheda elettronica alla sua custodia e i connettori che tengono la parte posteriore del cluster in posizione. Infine, bisogna rimuovere il perno che tiene la scheda elettronica alla custodia e procedere con la riparazione o la sostituzione dei componenti difettosi.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video