Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. X7
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della BMW X7?

Bmw X7 - Video Tutorial

Modello: Bmw X7 G07, MK 1 - Anni 2018-2024
Parte: Olio Motore
Operazione: Come si sostituisce l'olio motore della BMW X7?

Per poter sostituire il filtro dell'olio della BMW X7 bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si vadano ad allentare le viti che fissano la copertura della parte superiore del blocco motore. Una volta che questa sarà stata rimossa, sarà possibile accedere alle componenti sottostanti: nella parte in alto a destra del blocco motore sarà possibile trovare il filtro dell'olio che dovrà essere svitato e rimosso dal suo alloggiamento. Quindi dopo la sostituzione del filtro, si potrà svitare il tappo di scarico dell'olio nella parte inferiore dell'auto, raccogliendo l'olio esausto all'interno di un recipiente. Quando sarà terminato, sarà possibile inserire quello nuovo dalla parte superiore del blocco motore.

Inserito il 18 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio della BMW X7 con il motore a sei cilindri B58

Il video mostra come cambiare l'olio della BMW X7 con il motore a sei cilindri B58. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano e rimuovere la copertura della parte superiore del blocco motore. Una volta rimossa la copertura, si può accedere al filtro dell'olio, che si trova nella parte in alto a destra del blocco motore. Dopo aver svitato e rimosso il filtro dell'olio, si può procedere con l'apertura del tappo di scarico dell'olio nella parte inferiore dell'auto e la rimozione dell'olio esausto.

2. Sostituzione del filtro dell'olio della BMW X7

Per sostituire il filtro dell'olio della BMW X7, bisogna rimuovere la copertura della parte superiore del blocco motore. Una volta rimossa la copertura, si può accedere al filtro dell'olio, che si trova nella parte in alto a destra del blocco motore. Dopo aver svitato e rimosso il filtro dell'olio, si può procedere con la sostituzione del nuovo filtro e la rimozione dell'olio esausto.

3. Rimozione del filtro dell'olio della BMW X7

Per rimuovere il filtro dell'olio della BMW X7, bisogna utilizzare una presa da 32 millimetri e svitare il tappo nero che lo copre. Dopo aver rimosso il filtro dell'olio, si può procedere con la sostituzione del nuovo filtro e la rimozione dell'olio esausto. Per rimontare il filtro dell'olio, bisogna lubrificare l'anello di tenuta e stringere il tappo a 24,9 Nm.

4. Scarico dell'olio esausto e aggiunta di olio nuovo sulla BMW X7

Per scaricare l'olio esausto della BMW X7, bisogna aprire il tappo di scarico dell'olio nella parte inferiore dell'auto e raccogliere l'olio esausto all'interno di un recipiente. Una volta terminato, si può inserire l'olio nuovo dalla parte superiore del blocco motore. Si consiglia di utilizzare 6,9 litri di olio 5w30 approvato dalla BMW.

5. Cambio dell'olio su una BMW moderna: i passaggi

Il video mostra come fare il cambio dell'olio su una BMW moderna. Prima di iniziare, è necessario avere tutti gli strumenti necessari e l'olio giusto per la propria auto. Il primo passo è quello di sollevare la macchina con un ponte elevatore e rimuovere il copri-motore. Successivamente, si deve rimuovere il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. In seguito, si deve rimuovere il tappo di scarico dell'olio e farlo defluire. Una volta che l'olio vecchio è stato rimosso, si può aggiungere l'olio nuovo e resettare il computer della macchina per far sapere alla macchina che è stato fatto il cambio dell'olio.

6. Cambio dell'olio su una BMW moderna: gli strumenti necessari

Per fare il cambio dell'olio su una BMW moderna, è necessario avere gli strumenti giusti come l'olio giusto e un ponte elevatore. Dopo aver sollevato la macchina, si deve rimuovere il copri-motore e il filtro dell'olio vecchio. Successivamente, si deve rimuovere il tappo di scarico dell'olio e farlo defluire. Una volta che l'olio vecchio è stato rimosso, si può aggiungere l'olio nuovo e resettare il computer della macchina per far sapere alla macchina che è stato fatto il cambio dell'olio.

7. Sostituzione del filtro dell'olio sulla BMW

Per sostituire il filtro dell'olio, è necessario rimuovere il vecchio filtro e sostituirlo con uno nuovo. Si deve assicurarsi di pulire bene la zona intorno al filtro e di installare il nuovo filtro correttamente. Dopo aver sostituito il filtro, si deve rimuovere il tappo di scarico dell'olio e farlo defluire. Una volta che l'olio vecchio è stato rimosso, si può aggiungere l'olio nuovo e resettare il computer della macchina per far sapere alla macchina che è stato fatto il cambio dell'olio.

8. Reset del computer della macchina dopo il cambio dell'olio sulla BMW

Per resettare il computer della macchina, è necessario avviare la macchina e premere il pulsante di avvio tre volte per entrare in modalità diagnostica. Successivamente, si deve premere e tenere premuto il pulsante BC sulla leva dei segnali di direzione. Si deve tenere premuto il pulsante per circa 10 secondi e poi rilasciarlo. Infine, si deve premere e tenere premuto il pulsante BC di nuovo per confermare il reset del computer della macchina.

    Vedi anche

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video