Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come si sostituisce la scatola dello sterzo della BMW Serie 3?

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E46 - Anni 1998-2006
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituisce la scatola dello sterzo della BMW Serie 3?

Per poter sostituire la scatola dello sterzo della BMW Serie 3 bisogna andare a sollevare l'auto con un cric o un ponte, in modo che si abbia accesso alle componenti nella sua parte inferiore. In questo modo, sarà possibile accedere alle viti che fissano la scatola dello sterzo alle relative ruote: svitando questi bulloni, si potrà liberare la cremagliera nelle parti laterali. A questo punto, svitando le ulteriori viti nella parte centrale, sarà possibile rimuovere completamente l'intero pezzo, in modo che venga sostituito con uno nuovo. Questo dovrà essere nuovamente collegato nella parte centrale e ai mozzi delle ruote.

Inserito il 2 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della scatola dello sterzo della BMW Serie 3

Il video mostra il processo di sostituzione della scatola dello sterzo della BMW Serie 3. L'autore del video ha notato che la sua scatola dello sterzo sta perdendo olio e ha deciso di sostituirla con una nuova. Ha acquistato una nuova scatola dello sterzo e una nuova linea ad alta pressione e ha deciso di fare tutto da solo.

2. Rimozione della vecchia scatola dello sterzo

Per sostituire la scatola dello sterzo, l'autore ha sollevato l'auto con un cric o un ponte in modo da avere accesso alle componenti nella sua parte inferiore. Ha svitato le viti che fissano la scatola dello sterzo alle relative ruote e ha liberato la cremagliera nelle parti laterali. Successivamente, ha svitato le ulteriori viti nella parte centrale e ha rimosso completamente l'intero pezzo.

3. Trasferimento delle parti e installazione della nuova scatola dello sterzo

L'autore ha poi trasferito il tie rod end e la guaina dalla vecchia scatola dello sterzo alla nuova. Ha anche sostituito la linea ad alta pressione e ha rimosso la vecchia linea. Ha quindi rimontato la scatola dello sterzo nuova e ha collegato la parte centrale e i mozzi delle ruote.

4. Riempimento dell'olio e consigli per l'allineamento

Infine, l'autore ha rimontato le parti che aveva rimosso e ha riempito la scatola dello sterzo con olio. Ha inoltre consigliato di portare l'auto da un meccanico per un allineamento dopo aver sostituito la scatola dello sterzo.

5. Riparazione del sistema di sterzo con difficoltà

In questo video, il protagonista sta cercando di riparare la sua macchina sostituendo il sistema di sterzo. Inizialmente ha avuto difficoltà a montare correttamente le parti, ma alla fine è riuscito a sistemare tutto. Tuttavia, ha scoperto che le linee esterne del sistema di sterzo aftermarket interferiscono con il rack di sterzo, rendendolo inutilizzabile. Ha quindi deciso di acquistare un rack di sterzo originale da un negozio di ricambi locali.

6. Sostituzione del rack di sterzo e montaggio delle linee esterne

Il protagonista ha quindi sostituito il rack di sterzo con quello originale, che sembra funzionare bene. Ha poi iniziato a montare le linee esterne, ma ha scoperto che aveva acquistato la linea sbagliata. Ha quindi deciso di rimontare la vecchia linea, nonostante avesse qualche perdita. Dopo aver montato le linee, ha regolato l'allineamento delle ruote usando un dado da 13 mm per regolare la lunghezza delle barre di accoppiamento.

7. Conclusione della riparazione e allineamento professionale della macchina.

Infine, il protagonista ha concluso la riparazione della macchina. Ha regolato l'allineamento delle ruote a occhio e ha bloccato i dadi di fissaggio. Ha deciso di portare la macchina a fare l'allineamento professionale in un negozio specializzato. In generale, la riparazione è stata un successo e la macchina sembra funzionare correttamente.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video