Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. X1
  6. : Quando cambiare la catena di distribuzione della BMW X1

Bmw X1 - Video Tutorial

Modello: Bmw X1 F48 - Anni 2015-2022
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Quando cambiare la catena di distribuzione della BMW X1

La cinghia di distribuzione è un elemento fondamentale dell’automobile in quanto regola il funzionamento dell’albero motore con l’albero a camme. Quest’ultimo è un organo essenziale per permettere al veicolo di generare potenza in quanto regola l’immissione del carburante e l’uscita dello scarico dal cilindro attraverso delle valvole. In secondo luogo la cinghia di distribuzione gestisce in alcuni casi il processo di funzionamento della pompa dell’acqua necessaria a raffreddare nel modo opportuno l’organo motore. Il costruttore di questa vettura prevede una tempistica di riparazione compresa nell'intervallo tra i 120000 km e i 180000 km.

Inserito il 25 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema alla cinghia di distribuzione della BMW

Il video di oggi riguarda una BMW con un problema alla cinghia di distribuzione. Questo componente è fondamentale per il funzionamento dell'auto, in quanto regola l'albero motore con l'albero a camme. Inoltre, in alcuni casi, gestisce il processo di funzionamento della pompa dell'acqua necessaria a raffreddare il motore. Il costruttore prevede una tempistica di riparazione compresa tra i 120000 km e i 180000 km.

2. Il pin fragile che causa difficoltà nella riparazione

Il proprietario della BMW ha riscontrato un problema con un particolare pin che richiede uno strumento per bloccare il volano in posizione. Purtroppo, questo pin diventa molto fragile nel tempo e si rompe facilmente. Ci sono video su come risolvere il problema, ma richiedono la rimozione di diversi componenti, come il collettore di scarico e il turbo, rendendo la riparazione molto difficile.

3. Il metodo più facile per risolvere il problema del pin

Tuttavia, il proprietario della BMW ha trovato un modo più facile per risolvere il problema. Ha scoperto che lo strumento necessario per bloccare il volano può essere inserito da sotto l'auto, tra il convertitore catalitico e il collettore di scarico. Questo metodo ha permesso di risparmiare molte ore di lavoro.

4. La riparazione con successo grazie al nuovo metodo

Il proprietario della BMW ha utilizzato un paio di pinze per rimuovere il pin danneggiato e ha completato la riparazione con successo. Questo metodo può essere utile a chiunque abbia problemi simili con la cinghia di distribuzione della propria auto. Il proprietario della BMW ringrazia i nuovi iscritti e promette di pubblicare presto un video sull'aggiornamento del suo Toyota Tacoma.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video