Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. X5
  6. : Come sostituire l'olio del cambio della BMW X5 4.8is

Bmw X5 - Video Tutorial

Modello: Bmw X5 E53 - Anni 1999-2006
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come sostituire l'olio del cambio della BMW X5 4.8is

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi su come effettuare il drenaggio e il successivo rabbocco dell'olio della trasmissione della BMW X5 4.8is. Come prima cosa alziamo la vettura e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio del cambio, utilizzando una chiave esagonale, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; quindi utilizziamo una pompa e un tubo di gomma per effettuare il rabbocco col nuovo olio della trasmissione, versando la quantità di olio indicata sul libretto di uso e manutenzione del veicolo. Per effettuare il rabbocco esistono in commercio degli appositi kit per la sostituzione dell'olio del cambio!

Inserito il 12 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Guida al drenaggio e al rabbocco dell'olio della trasmissione della BMW X5 4.8is del 2006

La guida mostra i passaggi per effettuare il drenaggio e il rabbocco dell'olio della trasmissione della BMW X5 4.8is del 2006. Per prima cosa, bisogna alzare la vettura e svitare il bullone di sfogo dell'olio del cambio con una chiave esagonale. L'olio deve scolare in un recipiente per circa dieci minuti. Successivamente, si utilizza una pompa e un tubo di gomma per effettuare il rabbocco con il nuovo olio della trasmissione, versando la quantità di olio indicata nel libretto di uso e manutenzione del veicolo.

2. Kit per la sostituzione dell'olio del cambio e quando cambiarlo

Ci sono dei kit appositi in commercio per la sostituzione dell'olio del cambio. È importante rimuovere prima il tappo di riempimento, in modo da poter guidare l'auto anche se non si riesce a rimuovere il tappo di scarico. Dopo aver svuotato l'olio vecchio, si può notare che è scuro ma non bruciato. È il momento giusto per cambiarlo.

3. Utilizzare l'olio originale e il metodo di sostituzione dell'olio

All'interno della trasmissione c'è una copertura di plastica. Quando si inserisce il tubo per pompare il nuovo olio, bisogna farlo entrare di lato per evitare che l'olio fuoriesca. È importante utilizzare l'olio originale per le trasmissioni a sei velocità, che sono molto sensibili. Il metodo utilizzato nella guida cambia solo il 50-60% dell'olio presente nella trasmissione. Si consiglia di eseguire questa operazione ogni 30.000 miglia.

4. Distribuzione dell'olio e aggiunta finale

Dopo aver fatto scendere l'auto, si deve far girare il motore in modo che l'olio si distribuisca in tutta la trasmissione. Sarà quindi necessario aggiungere ancora due o tre litri di olio, a seconda della quantità necessaria. Per effettuare il lavoro, servono una serie di attrezzi, come una pompa per il trasferimento del fluido, una chiave esagonale da 5 e una da 17, e un raccordo da 3/8 pollici.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video