Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Chevrolet
  4. :
  5. Cruze
  6. : Come si cambia alternatore su Chevrolet Cruze

Chevrolet Cruze - Video Tutorial

Modello: Chevrolet Cruze - Anni 2000-2010
Parte: Alternatore
Operazione: Come si cambia alternatore su Chevrolet Cruze

Alternatore rotto? Vediamo la sostituzione su Chevrolet Cruze. Solleviamo il cofano motore mettendolo in sicurezza, individuiamo la batteria dell'alimentazione e scolleghiamo i morsetti. Svitiamo i perni di serraggio del tubo dell'aria, con una chiave a bussola svitiamo i perni e scolleghiamo la cinghia dell'alternatore (stando attenti a non rovinare le membrane avvolgicavi). Svitiamo tutti i perni di serraggio dell'alternatore. Una volta finito lo smontaggio, estriamolo dal vano motore. Prendiamo il nuovo pezzo sostitutivo e inseriamolo nell'alloggio adatto, avvitiamo i perni di serraggio, poi, serriamo i perni laterali dell'alternatore. Colleghiamo i morsetti della batteria.

Inserito il 14 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuare la batteria e svitare i perni dell'alternatore

Il video mostra come sostituire l'alternatore su una Chevrolet Cruze, ma la procedura può essere applicata anche a una Chevrolet Sonic. Innanzitutto, si solleva il cofano motore e si individua la batteria dell'alimentazione, scollegando i morsetti. Successivamente, si svitano i perni di serraggio del tubo dell'aria e si scollega la cinghia dell'alternatore. Si svitano tutti i perni di serraggio dell'alternatore e si estrae il pezzo dal vano motore.

2. Inserire il nuovo pezzo sostitutivo e serrare i perni

Per la sostituzione, si prende il nuovo pezzo sostitutivo e si inserisce nell'alloggio adatto, avvitando i perni di serraggio e serrando i perni laterali dell'alternatore. Infine, si ricollegano i morsetti della batteria.

3. Rimuovere solo la cinghia o anche altri componenti per facilitare l'accesso

Per effettuare la sostituzione, è necessario rimuovere solo la cinghia, ma nel video viene mostrato come rimuovere anche l'airbox, il supporto motore e l'aspirazione per facilitare l'accesso all'alternatore. È importante disconnettere la batteria dell'auto per evitare scintille che possono danneggiare il computer o incendiare l'auto.

4. Rimuovere i bulloni di fissaggio dell'alternatore e sostenere il motore

Per rimuovere l'alternatore, è necessario rimuovere i bulloni di fissaggio, uno sopra e uno sotto, e sostenere il motore con un supporto. Una volta rimossi i bulloni, si può estrarre l'alternatore dal vano motore. La sostituzione avviene in ordine inverso alla rimozione.

5. Elenco degli strumenti e dei pezzi di ricambio utilizzati

Nella descrizione del video sono elencati tutti gli strumenti e i pezzi di ricambio utilizzati per la sostituzione dell'alternatore. Il canale YouTube in cui è stato pubblicato il video offre molti altri tutorial su come effettuare riparazioni e manutenzioni sull'auto per risparmiare denaro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video