Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Chevrolet
  4. :
  5. Spark
  6. : Sostituzione candele Chevrolet Spark

Chevrolet Spark - Video Tutorial

Modello: Chevrolet Spark - Anni 2009-2018
Parte: Candele
Operazione: Sostituzione candele Chevrolet Spark

La sostituzione delle candele è una manutenzione che spesso viene trascurata e la si esegue solo quando iniziano a sorgere i primi problemi di avviamento o di mantenimento del minimo: sostituirle ogni 50.000 km andrà invece a tutto beneficio delle prestazioni del motore e dei consumi; le candele si trovano al di sotto del collettore di aspirazione per cui per poterle sostituire si deve rimuovere questo elemento scollegando dal convogliatore dell'aria e dal corpo farfallato; raggiunta la sede delle candele, estrarre le pipette, soffiare con dell'aria compressa per rimuovere residui che potrebbero finire nei cilindri e smontare dunque le candele per installare quelle nuove applicando magari del grasso al rame e pulendo gli elettrodi delle pipette con dello spray per contatti.

Inserito il 10 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione delle candele su un'auto Spark o Beats

Il video mostra come effettuare la sostituzione delle candele su un'auto Spark o Beats. Questi due modelli utilizzano lo stesso motore, quindi le istruzioni sono valide per entrambi. Per la sostituzione delle candele sono necessari quattro candele, un calibratore di monete, un dado per candele e una chiave a cricchetto. Inoltre, è consigliabile utilizzare un calibratore di candele per verificare la corretta calibrazione delle nuove candele.

2. Rimozione del collettore di aspirazione e sostituzione delle candele

Per accedere alle candele, è necessario rimuovere il collettore di aspirazione, che si trova sopra le candele. Ciò richiede lo smontaggio di diverse parti, come il tubo di induzione, i sensori del corpo farfallato e il cavo dell'acceleratore. Una volta rimosso il collettore di aspirazione, è possibile estrarre le vecchie candele e installare le nuove. È importante soffiare aria compressa nella zona delle candele per rimuovere eventuali detriti che potrebbero finire nei cilindri.

3. Calibrazione delle candele e rimontaggio delle parti

Per calibrare le candele, è necessario utilizzare un calibratore di monete. La misura consigliata dal produttore per le candele è di 0,32. Se le candele sono troppo aperte o troppo chiuse, è possibile regolarle utilizzando il foro del calibratore di monete. Una volta calibrate le candele, è possibile installarle e rimontare tutte le parti rimosse in precedenza.

4. Importanza della sostituzione regolare delle candele per le prestazioni del motore

La sostituzione regolare delle candele (ogni 50.000 km) migliora le prestazioni del motore e riduce i consumi. Anche se la sostituzione delle candele può sembrare una manutenzione complicata, seguendo le istruzioni del video è possibile farlo senza problemi. È importante prestare attenzione durante lo smontaggio e il rimontaggio del collettore di aspirazione, per evitare danni alle parti elettroniche del motore.

5. Sostituzione delle candele di accensione su un'auto Spark

Il video mostra come sostituire le candele di accensione di un'auto Spark. Il presentatore utilizza un cacciavite per rimuovere una parte del motore e accedere alle candele. Successivamente, utilizza un dado per rimuovere i bulloni del collettore e scollega un tubo dall'auto. Rimuove quindi le vecchie candele e le sostituisce con delle nuove, assicurandosi di calibrarle correttamente. Infine, rimette tutto a posto e avvia l'auto per testare la sua efficienza.

6. Consigli per evitare danni alle parti dell'auto e utilizzo di candele di buona qualità

Il presentatore consiglia di controllare le parti dell'auto prima di rimuoverle per evitare di danneggiarle. Inoltre, sottolinea l'importanza di utilizzare candele di buona qualità e ben calibrate per garantire un'efficienza ottimale del motore.

7. Utilizzo di dado e matraccia per rimuovere e serrare le candele

Il video mostra anche come utilizzare un dado per rimuovere i bulloni del collettore e come utilizzare una matraccia per serrare le candele. Il presentatore raccomanda di seguire attentamente le istruzioni del produttore per garantire una corretta installazione delle candele.

8. Verifica del funzionamento dell'auto dopo la sostituzione delle candele

Infine, il presentatore avvia l'auto e verifica il suo funzionamento. Sottolinea l'importanza di testare l'auto dopo aver sostituito le candele per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Inoltre, consiglia di controllare regolarmente le candele di accensione per garantire un'efficienza ottimale del motore.

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video