Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Chevrolet
  4. :
  5. Aveo
  6. : Sostituzione radiatore di una Chevrolet Aveo

Chevrolet Aveo - Video Tutorial

Modello: Chevrolet Aveo MK 1, T200 - Anni 2002-2011
Parte: Radiatore
Operazione: Sostituzione radiatore di una Chevrolet Aveo

Sostituzione del radiatore della Chevrolet Aveo? Operazione abbastanza complessa, vediamo. Dobbiamo smontare il paraurti per rimuovere il radiatore. Apriamo il cofano motore, stacchiamo il pannello insonorizzante del motore, poi, con una chiave a bussola adatta andiamo a smontare le piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna e allentiamo la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua. Stacchiamo i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione. Una volta libero da viti e tubi possiamo estrarre il kit ventole e subito dopo il radiatore dal vano motore. Smontiamo tutti i pezzi seguendo il video guida. Rimontiamo tutti i pezzi procedendo a ritroso.

Inserito il 31 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del radiatore di una Chevrolet Aveo

Il video mostra come sostituire il radiatore di una Chevrolet Aveo. L'operazione richiede la rimozione del paraurti per accedere al radiatore. Dopo aver sollevato l'auto su un ponte a colonna, si procede alla rimozione delle piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore e dei vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione. Una volta rimosso il radiatore, si possono sostituire le parti necessarie e procedere con il rimontaggio.

2. Rimozione del paraurti per accedere al radiatore

Per la rimozione del paraurti, si utilizzano diversi strumenti, tra cui una chiave a bussola da 10 mm, una da 7 mm, una pinza, un cacciavite a taglio e uno a croce. Si rimuovono i fari anteriori e si smontano i vari bulloni e viti che tengono il paraurti in posizione, sia nella parte superiore che inferiore. Una volta rimosso, si può accedere facilmente al radiatore.

3. Rimozione del radiatore e sostituzione delle parti necessarie

La rimozione del radiatore richiede la disconnessione dei vari tubi e manicotti che lo collegano al sistema di refrigerazione. Si procede con la rimozione delle piastre di bloccaggio e del kit ventole, per poi estrarre il radiatore dal vano motore. Una volta sostituite le parti necessarie, si procede al rimontaggio, seguendo le stesse operazioni in ordine inverso.

4. Sostituzione del radiatore senza rimuovere il paraurti

Sebbene sia possibile sostituire il radiatore senza rimuovere il paraurti, il processo richiede molta più attenzione e lavoro. In questo caso, si devono rimuovere i fari anteriori e accedere al radiatore dalla parte inferiore dell'auto. Si rimuovono i vari tubi e manicotti e si procede con la rimozione del radiatore. Anche in questo caso, si procede al rimontaggio seguendo le stesse operazioni in ordine inverso.

5. Introduzione al video e spiegazione delle operazioni preliminari

In questo video, un meccanico mostra come sostituire il radiatore di un'auto. Prima di iniziare, spiega che per accedere al radiatore è necessario rimuovere il paraurti anteriore, ma che è possibile farlo anche senza questa operazione. Tuttavia, ciò richiederà più tempo e lavoro. Il meccanico mostra come rimuovere le linee del radiatore e come evitare di far cadere le rondelle all'interno del sistema.

6. Sostituzione del vecchio radiatore con quello nuovo

Successivamente, il meccanico mostra come rimuovere il vecchio radiatore e sostituirlo con quello nuovo. Mostra come collegare le linee e i sensori e come evitare di danneggiare il condensatore dell'aria condizionata durante l'installazione. Il meccanico consiglia di rimuovere il paraurti anteriore per facilitare l'installazione del radiatore.

7. Riavvio del sistema di raffreddamento e controllo finale

Dopo aver installato il nuovo radiatore, il meccanico mostra come riavviare il sistema di raffreddamento. Mostra come riempire il radiatore con liquido di raffreddamento e come sanguinare il sistema per evitare la presenza di bolle d'aria. Infine, il meccanico controlla che l'auto non si surriscaldi e che il riscaldamento funzioni correttamente.

8. Guida dettagliata alla sostituzione del radiatore dell'auto.

Il video fornisce una guida dettagliata su come sostituire il radiatore di un'auto. Il meccanico spiega ogni passaggio in modo chiaro e mostra come evitare problemi comuni durante l'installazione. Il video è utile per chiunque voglia sostituire il radiatore della propria auto e non abbia esperienza in questo tipo di riparazioni.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video