Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Chevrolet
  4. :
  5. Matiz
  6. : Sostituzione pastiglie freni su Chevrolet/Daewoo Matiz

Chevrolet Matiz - Video Tutorial

Modello: Chevrolet Matiz MK 1 - Anni 1998-2010
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione pastiglie freni su Chevrolet/Daewoo Matiz

Allentate i bulloni di fissaggio della ruota interessata, alzate l'auto con uno o due crick e svitateli completamente, poi rimuovete la ruota. Svitate i due bulloni posteriori della pinza dei freni (aiutatevi con dello spray wd-40) e alzate la stessa: vi basterà questo per poter estrarre le pastiglie, che a questo punto saranno libere. Dato che ci siete, date una pulita a tutta la zona frenante come da video. Inserite le pastiglie dei freni nuove, posizionate la pinza e avvitate i due bulloni inizialmente rimossi. Rimontate la ruota e il gioco è fatto. Verificate che l'auto freni correttamente.

Inserito il 11 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione delle pastiglie dei freni

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni di un'auto. Si tratta di una procedura semplice che richiede una minima esperienza in campo automobilistico. Le pastiglie dei freni hanno una durata di circa 30-40.000 km e quando si sente un rumore di cigolio quando si preme il freno, è il momento di sostituirle.

2. Procedura per la sostituzione delle pastiglie dei freni

Il primo passo è quello di sollevare l'auto con un crick e rimuovere la ruota interessata. Successivamente, si svitano i due bulloni posteriori della pinza dei freni e si alza la pinza per estrarre le pastiglie. Si consiglia di pulire la zona frenante prima di inserire le nuove pastiglie. Una volta inserite, si rimonta la pinza e si avvitano i bulloni precedentemente rimossi. Infine, si rimonta la ruota e si verifica che l'auto freni correttamente.

3. Consigli importanti per la sostituzione delle pastiglie dei freni

È importante prestare attenzione alla presenza di ruggine sulla superficie del disco dei freni, in quanto ciò potrebbe compromettere la sicurezza dell'auto. Inoltre, è necessario utilizzare un c-clamp per comprimere il pistone della pinza dei freni prima di inserire le nuove pastiglie. Si consiglia inoltre di lubrificare i guide pin con grasso al silicone per evitare danni alle guarnizioni in gomma.

4. Possibilità di sostituire le pastiglie dei freni anche senza esperienza

La sostituzione delle pastiglie dei freni può essere effettuata anche da persone con poca esperienza, seguendo attentamente i passaggi descritti nel video. È importante mantenere la distanza sociale per proteggersi dal COVID-19.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video