Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Chevrolet
  4. :
  5. Equinox
  6. : Come cambiare l'olio ed il filtro dell'olio della Chevrolet Equinox

Chevrolet Equinox - Video Tutorial

Modello: Chevrolet Equinox MK 2 - Anni 2010-2017
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare l'olio ed il filtro dell'olio della Chevrolet Equinox

Per cambiare l'olio motore ed il filtro dell'olio: iniziamo con l'aprire il cofano motore, togliamo il tappo del rifornimento dell'olio motore, ed alziamo l'asta di controllo del livello dell'olio. Alziamo l'auto, nei pressi della coppa dell'olio troviamo la scritta "engine oil", svitiamo il tappo di scolo dell'olio e mettendo un contenitore sotto scoliamo l'olio. Scolato tutto l'olio, riavvitiamo il tappo e con una chiave apposita svitiamo il filtro dell'olio scolando l'olio del filtro. Bagniamo la guarnizione dell'olio con del nuovo olio, e riavvitiamo anche il filtro dell'olio. Abbassiamo l'auto e versiamo nel foro di riempimento dell'olio i litri di olio prescritti dalla casa costruttrice. Versati i litri d'olio, togliamo l'asta di controllo del livello dell'olio, la puliamo, la reinseriamo e la ritogliamo per controllare il livello dell'olio e se č necessario effettuare un rabbocco. L'operazione č terminata.

Inserito il 17 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al cambio dell'olio sulla Chevrolet Equinox del 2015

Il video mostra come cambiare l'olio motore ed il filtro dell'olio su una Chevrolet Equinox del 2015. Per prima cosa, si apre il cofano motore e si controlla il tipo di olio necessario. Si sconsiglia di utilizzare un olio diverso da quello dexos 5W-30 approvato dalla casa costruttrice. Si rimuove il tappo del rifornimento dell'olio motore e si alza l'asta di controllo del livello dell'olio.

2. Procedura per svuotare l'olio vecchio e sostituire il filtro dell'olio

Successivamente, si alza l'auto e si svita il tappo di scolo dell'olio situato nei pressi della coppa dell'olio. Si posiziona un contenitore sotto la coppa e si fa scolare tutto l'olio vecchio. Si riavvita il tappo di scolo e si svita il filtro dell'olio, facendo scolare anche l'olio del filtro. Si bagna la guarnizione del nuovo filtro con dell'olio nuovo e si riavvita il filtro.

3. Riempimento dell'olio nuovo e controllo del livello dell'olio

Si abbassa l'auto e si versa l'olio nuovo nel foro di riempimento, seguendo le indicazioni della casa costruttrice. Si rimuove l'asta di controllo del livello dell'olio, la si pulisce, la si reinserisce e la si ritoglie per controllare il livello dell'olio e, se necessario, effettuare un rabbocco. Infine, si riavvita il tappo del rifornimento dell'olio motore e si chiude il cofano motore.

4. Controlli aggiuntivi durante il cambio dell'olio

Durante l'operazione, si controlla anche il drenaggio dell'olio vecchio dal tappo e si verifica che non ci siano danni alle filettature o alla guarnizione. Si rimuove il filtro dell'olio con una chiave apposita e si controlla che non ci sia la vecchia guarnizione attaccata al motore. Si pulisce il motore e si rimuove qualsiasi residuo di olio vecchio o sporco. Infine, si versa l'olio nuovo nel motore e si controlla il livello dell'olio con l'asta di controllo.

5. Tutorial di un meccanico sulla sostituzione dell'olio sulla Chevrolet Equinox

In questo video tutorial, un meccanico spiega come cambiare l'olio su una Chevrolet Equinox. Innanzitutto, si deve sollevare l'auto e rimuovere il tappo dell'olio per far defluire l'olio vecchio. Poi, si deve rimuovere il filtro dell'olio con una chiave, facendo attenzione a non spruzzare del detergente sui sensori dell'auto. Dopo aver pulito la zona, si puň installare il nuovo filtro dell'olio, previamente inumidito con olio nuovo, e riempire l'auto con sei quarti di olio nuovo.

6. Consigli del meccanico per un cambio dell'olio sicuro ed efficiente

Il meccanico consiglia di utilizzare solo olio approvato dexos e di indossare guanti e occhiali di protezione durante il processo. Una volta riempito l'olio, si deve far girare il motore per un minuto e poi controllare il livello dell'olio con la bacchetta. In caso di livello troppo alto, si rischia di danneggiare il motore. Infine, si deve rimontare il tappo dell'olio e chiudere il cofano dell'auto.

7. Utili consigli per un cambio dell'olio fai-da-te

Il video fornisce utili consigli su come cambiare l'olio dell'auto in modo sicuro ed efficiente. Il meccanico sottolinea l'importanza di utilizzare il tipo di olio corretto e di non spruzzare il detergente sui sensori dell'auto. Inoltre, il video mostra come inumidire il nuovo filtro dell'olio con olio nuovo e come controllare il livello dell'olio con la bacchetta. Il tutorial č utile per chiunque voglia fare il cambio dell'olio da solo, risparmiando sui costi della manutenzione dell'auto.

8. Sintesi del tutorial per il cambio dell'olio sulla Chevrolet Equinox

In sintesi, il video fornisce una guida dettagliata su come cambiare l'olio su una Chevrolet Equinox. Il meccanico spiega i passaggi del processo, dall'apertura del tappo dell'olio alla chiusura del cofano dell'auto, e fornisce consigli utili su come evitare di danneggiare il motore. Il tutorial č adatto a chiunque voglia fare il cambio dell'olio da solo, risparmiando sui costi della manutenzione dell'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video