Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Chevrolet
  4. :
  5. Silverado
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Chevrolet Silverado?

Chevrolet Silverado - Video Tutorial

Modello: Chevrolet Silverado MK 3 - Anni 2014-2018
Parte: Olio Motore
Operazione: Come si sostituisce l'olio motore della Chevrolet Silverado?

Per poter sostituire l'olio motore della Chevrolet Silverado bisogna accedere alla parte inferiore del vano motore, dove sarà possibile trovare il tappo di scarico dell'olio che dovrà essere allentato: in questo modo si potrà far scorrere tutto l'olio esausto, raccogliendolo all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Dopo che tutto l'olio sarà fuoriuscito, sarà possibile svitare il filtro dell'olio, che si trova anch'esso nella parte inferiore del vano motore. Quando la sostituzione del filtro sarà avvenuta si potrà aprire il cofano ed accedere al vano motore, effettuando il rabbocco dallo sfiato posto nella parte centrale del motore, sotto al parabrezza.

Inserito il 26 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come fare un cambio olio alla Chevrolet Silverado

In questo video, il protagonista mostra come fare un cambio olio alla sua Chevrolet Silverado. Inizialmente, si deve accedere alla parte inferiore del vano motore per trovare il tappo di scarico dell'olio e far scorrere tutto l'olio esausto in un recipiente. Dopo di che, si può svitare il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo.

2. Utilizzo di filtro e olio compatibili con la garanzia della Chevrolet

Il protagonista ha utilizzato un filtro della marca Wicks e dell'olio della Valvoline, che è dxis approved e quindi compatibile con la garanzia della Chevrolet. Prima di montare il nuovo filtro, ha pre-allenato la guarnizione del filtro con dell'olio per evitare un avvio a secco e garantire un'efficace filtrazione dell'olio.

3. Riempimento del motore con l'olio raccomandato nel manuale d'uso

Una volta terminato il lavoro sotto la macchina, il protagonista ha riempito il motore con 8 quarti di olio a 0W-20, come indicato nel manuale d'uso della Silverado. Infine, ha chiuso il cofano e fatto un giro di prova per assicurarsi che tutto funzionasse correttamente.

4. Il cambio olio può essere fatto da chiunque, ma è importante fare attenzione

In generale, il protagonista ha spiegato che fare un cambio olio è abbastanza semplice e può essere fatto da chiunque, anche se è importante avere gli strumenti giusti e fare attenzione a non fare troppi pasticci. Inoltre, ha sottolineato che cambiare il proprio olio può anche essere un modo per risparmiare denaro a lungo termine.

5. Procedura per cambiare l'olio del motore della Chevy Silverado

In questo video, il protagonista mostra come cambiare l'olio del motore della sua Chevy Silverado. Dopo aver preparato tutti gli strumenti necessari, il protagonista si posiziona sotto il camion e svita il tappo del drenaggio per far uscire l'olio vecchio. Dopo aver pulito il tappo e la zona circostante, il protagonista riavvita il tappo e aggiunge il nuovo olio. Il manuale del proprietario raccomanda l'utilizzo di 8 litri di olio zero W 20, ma il protagonista ne utilizza solo 7,5 litri e poi controlla il livello dell'olio con la bacchetta di misurazione.

6. Importanza di tenere traccia dei cambi olio per mantenere la garanzia del veicolo

Il protagonista consiglia di tenere traccia dei cambi olio per mantenere la garanzia del veicolo. Nel manuale del proprietario, ci sono delle pagine vuote dove si possono annotare la data del cambio olio, il chilometraggio e il tipo di olio utilizzato. In questo modo, si può dimostrare di aver effettuato le manutenzioni necessarie in caso di problemi futuri. Il protagonista suggerisce di impostare un promemoria sul proprio smartphone per ricordarsi di effettuare i cambi olio regolarmente.

7. Verifica del livello dell'olio e presenza di eventuali perdite dopo il cambio olio

Infine, il protagonista sottolinea l'importanza di controllare il livello dell'olio e di verificare la presenza di eventuali perdite dopo alcuni giorni dal cambio olio. In questo modo, si può essere sicuri che il lavoro sia stato fatto correttamente e che il motore funzioni senza problemi. Sebbene il cambio olio sia una procedura abbastanza semplice, il protagonista consiglia di farlo fare da un professionista se si è insicuri o troppo preoccupati per farlo da soli.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video