Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Chrysler
  4. :
  5. Voyager
  6. : Come smontare il filtro del gasolio montato su un Chrysler Voyager

Chrysler Voyager - Video Tutorial

Modello: Chrysler Voyager MK 4 - Anni 2000-2007
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come smontare il filtro del gasolio montato su un Chrysler Voyager

Vediamo come smontare il filtro del gasolio montato su un Chrysler Voyager: solleviamo l'auto su un ponte a colonna, individuiamo il filtro del gasolio come in video. Con una chiave a bussola svitiamo il perno di serraggio posti sopra il contenitore (sconnettiamo i cavetti e i vari tubi dal filtro) dove è situato il filtro del gasolio. Una volta smontato il filtro, rimuoviamolo dall'autovettura (sostituiamolo con un nuovo filtro). Infine rimontiamo il filtro all'annesso contenitore del filtro gasolio (colleghiamo tubi e cavetti)e serriamo i perni appositi. Chiudiamo il cofano anteriore a fine manutenzione.

Inserito il 28 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuazione e smontaggio del filtro del gasolio su un Chrysler Voyager del 2004 o 2005

Il video mostra come smontare il filtro del gasolio su un Chrysler Voyager del 2004 o 2005. Il primo passo è individuare il filtro, che si trova vicino alla ruota posteriore destra, sotto una copertura di plastica. Dopo aver sollevato l'auto su un ponte, si sconnettono i cavetti e i tubi dal filtro e si svita il perno di serraggio sopra il contenitore. Si toglie il vecchio filtro e si sostituisce con uno nuovo, facendo attenzione a cambiare anche la guarnizione. Si rimonta il filtro e si riavvita il perno di serraggio, poi si ricollegano i cavetti e i tubi.

2. Sostituzione del filtro del gasolio su un Chrysler Grand Voyager

Per cambiare il filtro del gasolio su un Chrysler Grand Voyager, è necessario avere a disposizione una chiave a bussola e un anello di tenuta nuovo. Dopo aver individuato il filtro, si sconnette il connettore del sensore dell'acqua nel carburante e si apre il rubinetto di scarico per far uscire il diesel dal filtro. Si svita il filtro, si toglie la guarnizione vecchia e si sostituisce con una nuova. Si pulisce l'interno del contenitore del filtro e si rimonta il nuovo filtro. Si riavvita il perno di serraggio e si ricollega il connettore del sensore dell'acqua nel carburante.

3. Consigli utili per il cambio del filtro del gasolio

È importante controllare che il nuovo filtro del gasolio sia identico a quello vecchio prima di montarlo. Inoltre, è consigliabile versare un po' di diesel pulito nel filtro prima di rimontarlo, per evitare che entri aria nel sistema. Dopo aver rimontato il filtro, si avvia il motore e si lascia che il diesel scorra nel sistema. Si controlla che non ci siano perdite o fuoriuscite di diesel, poi si può chiudere il cofano anteriore.

4. Procedura completa per il cambio del filtro del gasolio su un Chrysler Grand Voyager

Per concludere, il video mostra come cambiare il filtro del gasolio su un Chrysler Grand Voyager in modo semplice e veloce. È importante seguire con attenzione i passaggi e sostituire anche la guarnizione vecchia con una nuova. Dopo aver montato il nuovo filtro, si controlla che non ci siano perdite di diesel e si avvia il motore per far circolare il carburante nel sistema.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video