Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4
  6. : Come smontare la cinghia della distribuzione su Citroen C4

Citroen C4 - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 MK 1 - Anni 2004-2010
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come smontare la cinghia della distribuzione su Citroen C4

Vediamo come effettuare lo smontaggio della cinghia della distribuzione su un Citroen C4. Apriamo il cofano motore e solleviamolo, mettiamolo in sicurezza. Smontiamo il pannello insonorizzante che copre il motore. Con una chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Con chiave a bussola andiamo a svitare il perno di serraggio del rullo tendicinghia, rimuoviamo la pompa dell'acqua come in video. Montiamo la pompa dell'acqua nuova, il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto. In fine effettuiamo il controllo dei pezzi montati in precedenza.

Inserito il 9 Giugno 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Tutorial per lo smontaggio della cinghia della distribuzione su un Citroen C4

Il primo tutorial riguarda lo smontaggio della cinghia della distribuzione su un Citroen C4. Il procedimento richiede l'apertura del cofano motore e la rimozione del pannello insonorizzante. Con l'aiuto di una chiave fissa, si allenta il rullo tendicinghia e si sfila la cinghia dalla sede. Successivamente, si svita il perno di serraggio del rullo tendicinghia e si rimuove la pompa dell'acqua. Infine, si monta la nuova pompa dell'acqua, il tendicinghia e la cinghia stessa, e si controllano i pezzi montati in precedenza.

2. Tutorial per la rimozione e la sostituzione della cinghia di trasmissione ausiliaria su un motore 1.6 HDI Peugeot Citroen

Il secondo tutorial riguarda la rimozione e la sostituzione della cinghia di trasmissione ausiliaria su un motore 1.6 HDI Peugeot Citroen. Il procedimento richiede l'utilizzo di una chiave a bussola da 15 mm e di una punta da 4 mm. La tensione della cinghia è regolata automaticamente da un tendicinghia a molla. Il tendicinghia ha delle marcature che si allineano quando la cinghia è in buone condizioni. Con la chiave a bussola, si ruota il braccio del tendicinghia in senso orario per rilasciare la tensione della cinghia. Si inserisce una punta da 4 mm nel foro del corpo del tendicinghia per bloccare il braccio in posizione. Si rimuove la cinghia dalle pulegge e si controlla la corretta posizione della nuova cinghia.

3. Tutorial per il montaggio e la tensionatura della nuova cinghia di trasmissione ausiliaria

Il terzo tutorial riguarda il montaggio e la tensionatura della nuova cinghia di trasmissione ausiliaria. Si posiziona la cinghia sulle pulegge, assicurandosi che le coste della cinghia siano correttamente inserite negli incavi delle pulegge. Si controlla che la cinghia sia correttamente posizionata su ogni puleggia. Con la chiave a bussola, si tiene fermo il braccio del tendicinghia per rimuovere la punta di bloccaggio. Si rilascia la pressione sulla chiave a bussola in modo che il tendicinghia prenda la tensione della cinghia. Si controlla nuovamente la corretta posizione della cinghia sulle pulegge e si avvia il motore per verificare il corretto funzionamento della cinghia.

4. Importanti consigli per il montaggio della cinghia di trasmissione ausiliaria

In entrambi i tutorial, viene sottolineata l'importanza di controllare la corretta posizione della cinghia sulle pulegge e di non forzare il tendicinghia sulla cinghia per evitare danni. Inoltre, viene ricordato di controllare la tensione della cinghia e di verificare il corretto funzionamento del motore dopo il montaggio della nuova cinghia.

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10 bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme al corretto valore di pressione di gonfiaggio: tale valore viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Una volta che tutte le gomme saranno state gonfiate, sarà possibile accendere il quadro strumenti ruotando la chiave di accensione: in questo modo i sensori avranno la possibilità di leggere i nuovi valori di pressione delle gomme. Attendendo qualche secondo sarà possibile notare che la spia di pressione degli pneumatici si spegnerà automaticamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video