Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4 Picasso
  6. : Come sostituire la batteria dell'alimentazione su Citroen C4 Picasso

Citroen C4 Picasso - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 Picasso MK 2 - Anni 2013-2022
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria dell'alimentazione su Citroen C4 Picasso

Come sostituire la batteria dell'alimentazione su Citroen C4 Picasso? Questo video ci spiega come smontare la batteria, vediamo: apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, sganciando con le dita la leva di blocco, poi, mettiamo in sicurezza lo stesso con l'asta. Una volta aperto il vano motore, troveremo a destra la batteria da sostituire. Cominciamo a svitare con apposita chiave a bussola i perni di serraggio dei morsetti della batteria, sconnettiamo la piastra di blocco della stessa (se presente). Rimuoviamo la vecchia batteria e montiamone una nuova.

Inserito il 9 Luglio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria dell'alimentazione su una Citroen C4 Picasso

Il video mostra come sostituire la batteria dell'alimentazione su una Citroen C4 Picasso. Per iniziare, bisogna aprire lo sportello dell'auto e sollevare il cofano anteriore. Una volta aperto il vano motore, si trova la batteria da sostituire a destra. Si svitano i perni di serraggio dei morsetti della batteria e si sconnette la piastra di blocco della stessa. Si rimuove la vecchia batteria e si monta una nuova.

2. Disconnessione del polo positivo della batteria e sgancio del coperchio superiore dei contatti

Per iniziare la sostituzione della batteria, si deve disconnettere il polo positivo della batteria. Si deve poi sganciare il coperchio superiore dei contatti che portano i fusibili. Si sgancia l'intera cassettina che è collegata solo alla copertura della batteria. La copertura della batteria è collegata al telaio tramite una piccola slitta che va sganciata.

3. Smontaggio della piastrina e sostituzione della batteria

Per facilitare lo smontaggio, si possono sganciare i collettori d'aspirazione dell'area. Si può poi smontare la piastrina che posta dalla base a sinistra della batteria nella parte dove viene fermata la batteria. Una volta tolta la piastrina, si può sostituire la batteria con una nuova.

4. Smontaggio e sostituzione del filtro del gasolio

Per smontare e sostituire anche il filtro del gasolio, si deve sganciare il collettore che porta l'aria dal filtro dell'aria alla tordino. Si sgancia il tubo di mandata e di ritorno del gasolio e si recuperano i contatti elettrici del filtro del gasolio per ridurre i costi di vendita. Si rimonta il nuovo filtro del gasolio e si controlla la presenza del gasolio.

5. Il nuovo filtro del gasolio e il recupero del vecchio filtro per ridurre i costi di vendita

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio su un'auto. Si nota che il nuovo filtro probabilmente avrà un costo e la casa produttrice potrebbe aver pensato di recuperare il vecchio filtro per ridurre i costi di vendita. Si mostrano gli spinotti, uno per la parte inferiore e uno per la parte superiore del filtro.

6. Recupero del pezzo che si sgancia con una linguetta e una piastra e sostituzione delle guarnizioni

Viene mostrato il vecchio filtro e si spiega come recuperare il pezzo che si sgancia con una linguetta e una piastra che funge da supporto per l'attacco del tubo. Si fa attenzione a non rompere la piastra perché potrebbe costare un po' e si sostituiscono le guarnizioni con quelle del nuovo filtro. Si recupera anche la linguetta, che potrebbe non essere compatibile con il nuovo filtro, ma si può sostituire con delle fascette autostringenti.

7. Rimontaggio del nuovo filtro e collegamento dei tubi del gasolio

Viene mostrato il nuovo filtro e si spiegano le guarnizioni da sostituire, le linguette e il tappo bianco da rimuovere. Si consiglia di fare attenzione perché il vecchio filtro è pieno di gasolio e potrebbe essere complicato da rimuovere. Si collegano i tubi del gasolio e gli spinotti e si riposiziona il supporto del motore. Si sgancia anche il copri il colpo di testa del motore per avere più spazio per manovrare.

8. Riempimento del filtro del gasolio e rimontaggio di tutto, senza problemi riscontrati.

Si mostra la pompa per riempire il filtro del gasolio e si spiega che non serve fare lo spurgo, basta strizzarla finché si sente il gasolio tornare nel serbatoio. Si consiglia di farla riempire bene e di assicurarsi che non ci siano bolle d'aria. Si rimonta tutto e si mette in moto l'auto, che non dà alcun tipo di problema. L'autore del video ha già percorso circa 6.000 chilometri con il nuovo filtro e non ha riscontrato problemi. Si consiglia di dare una ripulita ai contatti elettrici della batteria.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video