Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Come sostituire olio su Citroen C3

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 FC, FN - Anni 2002-2009
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire olio su Citroen C3

Come sostituire filtro e olio su Citroen C3? Vediamo in questo video come procedere. Solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza, poi, solleviamo l'auto su un ponte a colonna (crick) con una chiave a bussola svitiamo i perni di serraggio del carter copri motore. Svitiamo con una chiave fissa il perno della coppa dell'olio e facciamo defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento. Svitiamo il tappo dell'alloggio del filtro dell'olio. Riavvitiamo il perno della coppa dell'olio e montiamo il nuovo filtro. Rabbocchiamo il nuovo liquido e misuriamo con l'asticella in metallo il livello dell'olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale.

Inserito il 2 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare l'auto e svuotare l'olio

Il video mostra come sostituire filtro e olio su una Citroen C3. Prima di iniziare, bisogna sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza, poi sollevare l'auto su un ponte a colonna e svitare i perni di serraggio del carter copri motore. Successivamente, si deve svitare con una chiave fissa il perno della coppa dell'olio e far defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento.

2. Sostituire il filtro dell'olio e riempire con nuovo olio

Una volta svuotato il contenitore dell'olio, si deve svitare il tappo dell'alloggio del filtro dell'olio. Si deve riavvitare il perno della coppa dell'olio e montare il nuovo filtro. Infine, si deve rabboccare il nuovo liquido e misurare con l'asticella in metallo il livello dell'olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale.

3. Considerazioni importanti durante il processo di sostituzione

Durante il processo di sostituzione del filtro e dell'olio, è importante ricordare di sollevare l'auto per la parte anteriore e di aprire la varilla medidora del livello dell'olio e il tappo di riempimento del liquido. Inoltre, è consigliabile fare il cambio di olio con il motore caldo, in modo da facilitare il drenaggio del liquido.

4. Resettare la computadora di bordo

Infine, una volta completata la sostituzione del filtro e dell'olio, è necessario resettare la computadora di bordo per reimpostare gli intervalli di servizio. In questo modo, la macchina tornerà a segnalare il prossimo cambio di olio dopo altri ventimila chilometri percorsi.

5. Utilizzo di olio adeguato e sostituzione di giunta tórica e tappo di scarico

Il video mostra come cambiare l'olio e il filtro dell'olio su una Citroen C3 1.6 HDI del 2006. L'autore del video spiega che è importante utilizzare un olio adeguato alle temperature del clima in cui si guida il veicolo e che rispetti le norme indicate dal manuale del proprietario. In questo caso, viene utilizzato un olio semi-sintetico Mobil Super 2010 10W-40, che rispetta le norme API CF e ACEA B3. L'autore del video mostra anche come sostituire il filtro dell'olio, la giunta tórica e il tappo di scarico.

6. Riempimento dell'olio e controllo del livello

Dopo aver cambiato l'olio e il filtro dell'olio, l'autore del video riempie il motore con 3,5 litri di olio e avvia il motore per alcuni secondi per far circolare l'olio nel filtro. Poi, aggiunge un po' di olio e controlla il livello con la bacchetta di misurazione. Una volta raggiunto il livello corretto, l'autore del video chiude il cofano del motore e registra gli intervalli di servizio.

7. Resettare il contatore degli intervalli di servizio.

Infine, l'autore del video mostra come resettare il contatore degli intervalli di servizio sulla Citroen C3. Questo viene fatto premendo alcuni pulsanti sul cruscotto e seguendo le istruzioni sullo schermo del computer di bordo. Una volta resettato il contatore, il veicolo avvisa il conducente quando è necessario effettuare il prossimo cambio dell'olio.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video