Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Come cambiare olio e filtro su Citroen C3

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 SC - Anni 2009-2016
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare olio e filtro su Citroen C3

Vediamo come fare il tagliando su Citroen C3 tra cui il cambio olio. Vediamo come procedere. Solleviamo l'auto su un crick e svitiamo il perno della coppa dell'olio (facciamo defluire il liquido in un contenitore); con una chiave a bussola svitiamo il grosso perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio. Rimuoviamo il kit del filtro dell'areazione per accedere al filtro ed estraiamo il filtro dell'olio usurato e posizioniamone uno nuovo. Infine rabbocchiamo il nuovo liquido nel motore, sostituiamo i filtri dell'aria. Chiudiamo il cofano anteriore a fine tagliando.

Inserito il 15 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio su una Citroen C3

Il video mostra come fare il tagliando su una Citroen C3, compreso il cambio dell'olio. Il motore della macchina sviluppa 60 cavalli e richiede manutenzione frequente. Il primo passo è sollevare l'auto su un crick e svitare il perno della coppa dell'olio per far defluire il liquido in un contenitore. Successivamente, si svita il grosso perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio e si rimuove il kit del filtro dell'areazione per accedere al filtro. Si estrae il filtro dell'olio usurato e si posiziona uno nuovo. Infine, si rabbocca il nuovo liquido nel motore e si sostituiscono i filtri dell'aria.

2. Sostituire il filtro dell'abitacolo per ridurre l'inquinamento

Inoltre, nel video viene mostrato come sostituire il filtro dell'abitacolo, che si trova sotto la macchina, costretto tra viti. Si smontano le tre viti con un cacciavite a stella per fondare aerobox, si tira su e si sfila il filtro dell'abitacolo. Si individua la scritta del flusso dell'aria e si inserisce il nuovo filtro, rimettendo il coperchio e le tre viti. Si opta per un filtro ai carboni attivi per ridurre l'inquinamento.

3. Come sostituire il filtro dell'aria all'interno dell'airbox

Il video prosegue con la sostituzione del filtro dell'aria, che si trova all'interno dell'airbox. Si smonta la clip di sicurezza e si sfilano le connessioni del ricircolo dei vapori. Si rimuove la fascetta e si smonta il tubo dell'aspirazione. Si toglie l'airbox dalla macchina e si cambia il filtro dell'aria, inserendo il nuovo centro nell'airbox e rimontando il coperchio e le cinque viti. Si riattaccano tutte le linee del ricircolo dei vapori e si rimette il cornetto che va attaccato ad incastro.

4. Sostituzione delle candele: passo dopo passo

Infine, il video mostra come sostituire le quattro candele. Si smontano i dadi e i prigionieri, la linea dei recuperi e tutti i fili attaccati alle pipette. Si rimuove il blocco delle quattro candele con una chiave a bussola da 10 e una chiave della candela da 16 mm con un pezzo di gomma dentro. Si estraggono le candele dalla confezione e si montano nel pozzetto della candela. Si rimettono tutti i fili e si stringono i dadi e i prigionieri.

5. Guida pratica per il tagliando completo di una Citroen C3

Il video è una guida pratica su come eseguire un tagliando completo su una Citroen C3 del 2006. Il tutorial è diviso in quattro fasi principali: cambiare l'olio, sostituire il filtro dell'olio, cambiare le candele e resettare la spia del service.

6. Cambiare l'olio: rabbocco e controllo del livello

Per cambiare l'olio, è necessario smontare il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. Viene mostrato come fare il rabbocco dell'olio e come controllare il livello.

7. Sostituzione del filtro dell'olio: rimozione e inserimento del nuovo filtro

Per sostituire il filtro dell'olio, viene mostrato come rimuovere la copertura dei collettori e come smontare il tappo del filtro. Viene anche mostrato come inserire il nuovo filtro e come rimontare la copertura dei collettori.

8. Sostituzione delle candele: utilizzo della chiave a bussola e rimontaggio delle pipette

Per cambiare le candele, viene mostrato come utilizzare una chiave a bussola e come smontare le vecchie candele. Viene anche mostrato come inserire le nuove candele e come rimontare le pipette della candela.

9. Resettare la spia del service: eliminare la spia e controllare il conto alla rovescia

Infine, viene mostrato come resettare la spia del service. Viene spiegato come tenere premuto il pulsante sulla destra e come girare la chiave per eliminare la spia. Viene anche mostrato come controllare il conto alla rovescia per il prossimo service.

10. Guida dettagliata per il tagliando completo di una Citroen C3 del 2006.

Il video fornisce una guida dettagliata e pratica su come eseguire un tagliando completo su una Citroen C3 del 2006.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video