Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Reset centralina Citroen C3

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 FC, FN - Anni 2002-2009
Parte: Centralina
Operazione: Reset centralina Citroen C3

Per resettare la centralina su Citroen C3 si deve seguire un procedimento estremamente semplice. Spegnete il motore, tirate il freno a mano e disinserite la chiave. Aprite il cofano e mettete l'apposita stecca di sostegno. A questo punto, individuata la centralina (vedi video), dovete semplicemente scollegare la batteria svitandone i poli, per poi scollegare tutti e tre i connettori che arrivano alla centralina stessa. In questo modo avrete completamente disalimentato la suddetta centralina. Attendete qualche minuto e ricollegate il tutto. Verificate che tutti i comandi dell'auto funzionino correttamente.

Inserito il 18 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema elettrico della Citroen C3 del 2007 a gasolio

Il video riguarda un'esperienza con un'auto Citroen C3 del 2007 a gasolio che ha avuto un problema elettrico. Un orecchino è caduto nella presa accendisigari causando un corto che ha fatto accendere il tergicristallo e ha portato la macchina a non partire più. Dopo aver tentato di pacca le batterie, un esperto ha scoperto che non era saltato il fusibile corrispondente alla presa accendisigari, ma un altro.

2. La soluzione economica e semplice al problema elettrico dell'auto

Il ragazzo ha sostituito il fusibile guasto con uno di valore maggiore e ha staccato tutti i contatti della centralina, compresi i tre connettori e la batteria. Dopo aver atteso qualche minuto, la macchina è stata riavviata e ha funzionato perfettamente. Si è quindi scoperto che la soluzione al problema elettrico era stata più economica e semplice di quanto si pensasse.

3. La lezione imparata dall'esperienza: ci sono soluzioni semplici e a basso costo per i problemi elettrici delle auto

Il video vuole far sapere che, spesso, ci sono soluzioni più economiche e semplici per risolvere i problemi elettrici delle auto. In questo caso, staccare tutti i contatti della centralina e sostituire il fusibile guasto con uno di valore maggiore ha permesso di risolvere il problema. L'esperienza dimostra che, anche se si pensa che il problema sia grave, può essere risolto in modo semplice e a basso costo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video