Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Sostituzione radiatore su Citroen C3

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 FC, FN - Anni 2002-2009
Parte: Radiatore
Operazione: Sostituzione radiatore su Citroen C3

Alzate l'auto per lavorare sulla parte inferiore del radiatore. Rimuovete la fascetta che fissa il tubo flessibile allo stesso scambiatore e staccatelo in modo da far drenare il liquido refrigerante in circolo (non essendoci rubinetti o valvole per tale scopo). Raccolto il liquido in un apposito contenitore potete passare alla parte superiore del cofano, da dove estrarrete il radiatore: qui il "solo" problema consiste nel crearsi lo spazio necessario per poter estrarlo, visto che il radiatore non è piccolo. Perciò scollegate ogni condotto e ogni connettore che vi impedisce di arrivarci, svitate prima il compartimento ventola e poi scollegate il radiatore in modo da poter rimuoverlo.

Inserito il 2 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema della perdita di liquido refrigerante

Il video mostra un meccanico che lavora su un'auto di un cliente che ha problemi di perdita di liquido refrigerante. In precedenza, il meccanico aveva sostituito una guarnizione che non era originale, ma il problema persisteva. Per risolverlo, decide di sostituire il radiatore.

2. La sostituzione del radiatore: le fasi da seguire

Per poter sostituire il radiatore, il meccanico deve alzare l'auto e rimuovere il tubo flessibile che lo collega al sistema di raffreddamento. Successivamente, deve rimuovere il radiatore dal cofano dell'auto, scollegando tutti i condotti e i connettori che lo tengono in posizione.

3. Come evitare che il liquido refrigerante fuoriesca durante la rimozione del radiatore

Per evitare che il liquido refrigerante fuoriesca quando si rimuove il radiatore, il meccanico deve prima rilasciare la pressione del sistema di raffreddamento. Inoltre, consiglia di utilizzare una vaschetta per raccogliere il liquido refrigerante che fuoriesce durante la rimozione del radiatore.

4. Come rimuovere i connettori che tengono in posizione il radiatore

Infine, il meccanico mostra come rimuovere i connettori che tengono in posizione il radiatore, in particolare un connettore giallo di sicurezza che deve essere spostato per poter rimuovere il radiatore. Il video fornisce anche alcune indicazioni su come gestire il liquido refrigerante, che può essere tossico per gli animali domestici.

5. Il processo di sostituzione del radiatore

Il video mostra il processo di sostituzione del radiatore di un'auto. Il tecnico inizia rimuovendo il vecchio radiatore e verificando la posizione dei fili elettrici. Successivamente, posiziona il nuovo radiatore e avvita le viti. Dopo aver controllato la posizione dei clip, il tecnico monta la ventola elettrica e collega i tubi. Infine, utilizza un imbuto per riempire il radiatore con il liquido di raffreddamento e controlla la pressione del sistema.

6. Come evitare ulteriori problemi e garantire un'installazione corretta

Il tecnico spiega che il radiatore è stato sostituito perché presentava delle perdite. Per evitare ulteriori problemi, utilizza un imbuto a pressione per riempire il radiatore e controllare la presenza di eventuali perdite. Inoltre, controlla la posizione dei clip e dei fili elettrici per garantire un'installazione corretta.

7. Il monitoraggio della temperatura del motore durante la fase di riempimento del radiatore

Il video mostra anche l'utilizzo di un termometro per monitorare la temperatura del motore durante la fase di riempimento del radiatore. Il tecnico spiega che è importante verificare la temperatura del motore per evitare surriscaldamenti e danni al motore. Inoltre, controlla la pressione del sistema per evitare eventuali perdite.

8. La verifica periodica del sistema di raffreddamento per evitare eventuali problemi

Infine, il tecnico consiglia di verificare il sistema di raffreddamento periodicamente per evitare eventuali problemi. In caso di perdite o problemi, è importante sostituire il radiatore e utilizzare un imbuto a pressione per riempire il sistema. Il video fornisce una guida dettagliata per la sostituzione del radiatore e per il controllo del sistema di raffreddamento dell'auto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video