Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Jumper
  6. : Sostituzione quadro strumenti su Citroen Jumper

Citroen Jumper - Video Tutorial

Modello: Citroen Jumper MK 3 - Anni 2014-2023
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Sostituzione quadro strumenti su Citroen Jumper

Svitate le due viti che fissano lateralmente il tachimetro. A questo punto potete già, a mano, staccare la copertura superiore dello stesso (ci vuole un po' di forza). Fatto ciò avrete liberato le viti che fissano da sopra il quadro: svitatele. A questo punto non c'è più niente a tenere il quadro ancorato in sede, perciò potete sfilarlo dalla sede e scollegarne il connettore spostando la linguetta che lo tiene. Arrivati sin qui, il quadro strumenti con tachimetro è completamente smontato. Potete a questo punto sostituirne le luci accedendo da dietro oppure montare un quadro nuovo se il vecchio è rotto.

Inserito il 24 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Problema con la luce dell'airbag sul cruscotto di un Citroen Relay

Il proprietario di un furgone Citroen Relay ha riscontrato un problema con la luce dell'airbag sul cruscotto. Dopo aver fatto controllare l'intero sistema in officina, è stato confermato che il problema risiede all'interno del quadro strumenti.

2. Scoperta la comune problematica dei quadri strumenti in molti furgoni

Dopo aver fatto alcune ricerche, il proprietario ha scoperto che questo è un problema comune in molti furgoni, tra cui Citroen Relay, Peugeot Boxer e Fiat Ducato. Ha deciso di utilizzare i servizi di una società chiamata Cartronics, specializzata nella riparazione dei quadri strumenti.

3. La soluzione offerta da Cartronics per la riparazione del quadro strumenti

Cartronics sostituisce le parti economiche all'interno del quadro strumenti con parti europee di alta qualità. Il proprietario del furgone ha rimosso il quadro strumenti e lo ha inviato alla società per la riparazione. La procedura è semplice e veloce e il costo è di 150 sterline, oltre alle spese di spedizione.

4. Precauzioni da seguire prima di iniziare la procedura di riparazione

Prima di iniziare la procedura, il proprietario ha seguito il consiglio di Cartronics e ha scollegato la batteria per evitare problemi elettrici. Ha anche scoperto che il radio potrebbe richiedere un codice di sblocco una volta che la batteria è stata ricollegata, ma non è preoccupato perché crede che la radio sia sincronizzata con il VIN del veicolo.

5. Sorpresa del proprietario del furgone per la comune problematica non ancora risolta dalla PSA Group

Il proprietario del furgone è sorpreso che questo problema sia così comune e che la PSA Group non abbia ancora risolto il problema. Tuttavia, è soddisfatto dei servizi offerti da Cartronics e della loro garanzia a vita per le parti riparate. Se la riparazione del quadro strumenti non risolverà il problema dell'airbag, il proprietario del furgone considererà di riparare il modulo SRS.

6. Rimozione dell'airbag del passeggero su un furgone Fiat Ducato

Il video mostra come rimuovere l'airbag del passeggero su un furgone Fiat Ducato. L'autore del video spiega che molti proprietari di Ducato hanno avuto problemi con l'airbag, anche su veicoli nuovi. Tuttavia, la garanzia a vita sulle parti sostituite è un vantaggio. L'autore mostra come rimuovere l'airbag, utilizzando una chiave Torx T25 e una trapano. Una volta rimosso, l'airbag può essere inviato per la riparazione.

7. Procedura per la rimozione dell'airbag del passeggero

Per rimuovere l'airbag, l'autore del video mostra come tirare una leva sotto il cruscotto, quindi utilizzare la chiave Torx T25 per rimuovere le viti che lo tengono in posizione. L'airbag può essere rimosso con un po' di forza, poiché è tenuto in posizione da alcune clip. L'autore del video consiglia di fare attenzione a non danneggiare il cruscotto durante la rimozione.

8. Invio dell'airbag per la riparazione e garanzia a vita sulle parti sostituite

Una volta rimosso, l'airbag può essere inviato per la riparazione. L'autore del video mostra come riempire il modulo di lavoro, che richiede anche una foto del chilometraggio del veicolo. L'airbag verrà riparato e sostituito se necessario, e la garanzia a vita sulle parti sostituite è un vantaggio. L'autore del video consiglia di assicurarsi che il veicolo sia bloccato mentre l'airbag è stato rimosso.

9. Blocco della porta del furgone durante la riparazione dell'airbag

Infine, l'autore del video mostra come bloccare la porta del furgone mentre la batteria è scollegata. Ciò può essere fatto utilizzando un foro sulla porta e una chiave a cacciavite. Una volta che la porta è stata bloccata, il veicolo può essere lasciato in sicurezza mentre l'airbag viene riparato.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video