Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4
  6. : Come sostituire il disco del freno posteriore di una Citroen C4

Citroen C4 - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 MK 1 - Anni 2004-2010
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come sostituire il disco del freno posteriore di una Citroen C4

Prima di poter iniziare, dovremo andare a sollevare il lato posteriore della nostra Citroen C4. Iniziamo quindi andando a smontare la ruota posteriore, svitando i relativi bulloni di fissaggio. Dopodiché, dovremo andare a svitare e rimuovere i bulloni che fissano la pinza del freno, per poi spostare la pinza del freno stessa. Fatto ciò, dovremo svitare e rimuovere il dado centrale del mozzo, per poi svitare le viti che fissano il disco al relativo mozzo. A questo punto, potremo disincastrare e rimuovere il disco stesso. Quando avremo completato quest'ultimo passaggio, avremo correttamente concluso lo smontaggio. Per montare il disco del freno nuovo, dovremo solo seguire questo procedimento al contrario, ed avremo concluso la sostituzione.

Inserito il 22 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dischi e pastiglie dei freni posteriori della Citroen C4: i primi passi

Il video mostra come sostituire i dischi e le pastiglie dei freni posteriori di una Citroen C4. Il primo passo è sollevare il lato posteriore del veicolo e smontare la ruota posteriore. Successivamente, bisogna rimuovere i bulloni che fissano la pinza del freno e spostarla per accedere al dado centrale del mozzo. Una volta rimosso il dado, si possono svitare le viti che fissano il disco al mozzo e rimuoverlo.

2. Montaggio del nuovo disco e pulizia delle superfici

Per il montaggio del nuovo disco, si deve seguire lo stesso procedimento al contrario. È importante pulire la superficie dell'achille del vecchio disco per rimuovere eventuali residui e prevenire la formazione di ruggine. Inoltre, si consiglia di pulire il sensore ABS mentre è ancora montato. È possibile che i nuovi pastiglie non includano i clip di fissaggio, quindi è necessario pulire quelli vecchi e riutilizzarli.

3. Montaggio delle nuove pastiglie e applicazione del grasso al rame

Per il montaggio delle nuove pastiglie, si deve rimuovere il vecchio supporto e sostituirlo con quello nuovo. È importante applicare una piccola quantità di grasso al rame sui perni del supporto per evitare rumori fastidiosi. Infine, si deve serrare i bulloni della pinza del freno e verificare che il disco e le pastiglie siano correttamente montati e funzionanti. In caso di problemi, si può dover ripetere il processo di rimozione e montaggio.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video