Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3 Picasso
  6. : Sostituzione olio motore della C3 Picasso

Citroen C3 Picasso - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 Picasso MK 1 - Anni 2008-2017
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione olio motore della C3 Picasso

Vogliamo sostituire l'olio motore alla nostra Citroen C3 Picasso? Vediamo la sostituzione dell'olio motore. Per cominciare, solleviamo il cofano anteriore dell'auto, poi svitiamo il filtro dell'olio motore. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna o crick, svitiamo con una chiave a bussola il perno della coppa dell'olio (dopo aver rimosso il pannello protettivo in plastica), facciamo defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento e riavvitiamo il perno della coppa (svitiamo con chiave a bussola il filtro posto affianco). Portiamo l'automobile a terra e rabbocchiamo il motore con l'olio nuovo. Sostituiamo i filtri aria e completiamo il tagliando.

Inserito il 3 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore su una Citroen C3 Picasso

Il video mostra come sostituire l'olio motore su una Citroen C3 Picasso. L'operazione richiede di sollevare il cofano anteriore dell'auto e svitare il filtro dell'olio motore. Successivamente, sollevare l'auto su un ponte a colonna o crick e svitare il perno della coppa dell'olio per far defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento. Una volta terminata la sostituzione dell'olio, si deve sostituire anche il filtro dell'aria e completare il tagliando.

2. Difficoltà nella ricerca dei filtri dell'olio e dell'aria

L'autore del video ha avuto qualche difficoltà nella ricerca del filtro dell'olio e dell'aria, ma alla fine è riuscito a individuarli. Per accedere al filtro dell'aria, ha dovuto rimuovere tre piccoli viti Torx e una clip laterale. Il filtro era molto sporco e pieno di foglie, quindi è stato sostituito con uno nuovo. Per individuare il filtro dell'olio, ha dovuto rimuovere alcune parti del motore che lo nascondevano. Una volta individuato il filtro, ha potuto sostituirlo e completare il tagliando.

3. Verifica della quantità di olio motore da aggiungere

Il video mostra anche come verificare la quantità di olio motore da aggiungere. Dopo aver svuotato l'olio vecchio, l'autore ha trasferito il liquido in un contenitore da 5 litri per avere un'idea della quantità di olio da aggiungere. Ha quindi aggiunto circa 4 litri di olio nuovo e ha controllato il livello per evitare di sovraccaricare il motore.

4. Importanza del tagliando regolare per prevenire problemi futuri

Infine, l'autore del video ha sottolineato l'importanza di fare il tagliando regolarmente, anche se il veicolo non sembra averne bisogno. Egli preferisce fare il tagliando ogni anno, piuttosto che seguire le indicazioni del produttore in base alla chilometraggio. In questo modo, è possibile prevenire eventuali problemi futuri e mantenere il veicolo in buone condizioni.

5. Servizio personale su un'auto molto sporca

Il video mostra una persona che sta facendo il servizio di un'auto. La persona è sorpresa di trovare la macchina molto sporca e decide di fare il servizio personalmente, anziché seguire le indicazioni del produttore. La macchina non era dovuta per un servizio da molto tempo, ma la persona decide di farlo comunque. Inoltre, la persona ha un'altra macchina che viene sempre servita in officina e ha una storia di manutenzione completa.

6. Difficoltà nell'accesso ai filtri e rimontaggio delle parti

La persona trova difficoltà nell'accesso al filtro dell'olio e all'aria, che richiedono la rimozione di molte parti. Dopo aver rimosso il filtro dell'olio, scopre che l'anello di tenuta è andato perso, ma il nuovo filtro ha già un anello incluso. La persona ha difficoltà a rimontare tutte le parti, ma alla fine riesce a farlo.

7. Scoperta del filtro del carburante sbagliato e consigli per il servizio

Dopo aver rimontato tutto, la persona si accorge di aver preso il filtro del carburante sbagliato e decide di fare un altro video per mostrare come lo cambierà in un secondo momento. La persona consiglia di fare il servizio su una superficie leggermente inclinata, come una strada, poiché è più facile lavorare sotto la macchina in questo modo.

8. Annunciato il prossimo servizio sulla vecchia macchina gialla

Infine, la persona annuncia che il prossimo servizio sarà sulla sua vecchia macchina gialla.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video