Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Xsara Picasso
  6. : Sostituzione del radiatore su Citroen Xsara Picasso

Citroen Xsara Picasso - Video Tutorial

Modello: Citroen Xsara Picasso MK 1 - Anni 1999-2012
Parte: Radiatore
Operazione: Sostituzione del radiatore su Citroen Xsara Picasso

Quando si vuole sostituire il radiatore del motore di una Citroen Xsara Picasso si deve cominciare dal rimuovere la scatola del filtro aria motore con i relativi condotti di entrata e uscita. Quindi, lavorando con freno a mano inserito e motore spento, sollevate il cofano ed eseguite tale smontaggio. In questo modo avrete un accesso più libero al radiatore stesso e riuscirete ad arrivare anche al tubo inferiore dello stesso, che andrà ovviamente scollegato. Quindi, dopo aver spurgato il refrigerante aprendo gli appositi rubinetti, scollegate tutti i tubi e il connettore ed estraetelo dalla sede.

Inserito il 26 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del radiatore del motore di una Citroen Xsara Picasso

Il video mostra come sostituire il radiatore del motore di una Citroen Xsara Picasso. Per iniziare, è necessario rimuovere la scatola del filtro aria motore con i relativi condotti di entrata e uscita. Successivamente, sollevando il cofano, si può accedere al radiatore e scollegare tutti i tubi e il connettore. Dopo aver spurgato il refrigerante, il radiatore può essere estratto dalla sede.

2. Rimozione del filtro aria motore per accedere al radiatore

Per rimuovere il filtro aria motore, è necessario allentare l'abrazadera e tagliare la relazione che lo tiene fermo. Una volta rimosso il filtro, si può accedere al radiatore. Il tubo inferiore del radiatore deve essere scollegato e il refrigerante deve essere spurgato aprendo gli appositi rubinetti. Successivamente, tutti i tubi e il connettore devono essere scollegati e il radiatore può essere estratto dalla sede.

3. Rimozione del radiatore tramite allentamento dei supporti di plastica

Per rimuovere il radiatore, è necessario allentare i due supporti di plastica che lo tengono fermo. Questi supporti hanno dei tornelli difficili da rimuovere, ma possono essere svitati con un po' di forza e liquido afloja tuerca. Una volta rimossi i supporti, il radiatore può essere sollevato e la manguera inferiore può essere scollegata.

4. Installazione del nuovo radiatore e riempimento del refrigerante

Per installare il nuovo radiatore, è necessario collegare tutti i tubi e il connettore e posizionarlo correttamente nei supporti di gomma. Successivamente, il refrigerante deve essere riempito e il radiatore deve essere purgato aprendo il tappo blu del vaso recuperatore. Infine, il filtro aria motore deve essere reinstallato e il lavoro è completo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video