Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C1
  6. : Come si sostituisce la cinghia trapezoidale della Citroën C1?

Citroen C1 - Video Tutorial

Modello: Citroen C1 MK 1 - Anni 2005-2014
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come si sostituisce la cinghia trapezoidale della Citroën C1?

Per poter sostituire la cinghia trapezoidale della Citroën C1 bisogna andare a sollevare l'auto in modo che si possano svitare i bulloni che fissano la ruota anteriore destra. Una volta che questa sarà stata rimossa, sarà possibile rimuoverne la copertura interna del passaruota, accedendo alle parti sottostanti. Qui ci sarà la cinghia trapezoidale che potrà essere rimossa spostandone il rullo tendicinghia e rimuovendola dalle pulegge. Una volta rimossa la vecchia cinghia, se ne potrà installare una nuova, montando di nuovo anche la copertura interna del passaruota e poi la ruota corrispondente.

Inserito il 16 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia trapezoidale della Citroën C1

Il video fornisce le istruzioni per sostituire la cinghia trapezoidale della Citroën C1. Per farlo, è necessario sollevare l'auto e rimuovere la ruota anteriore destra, così da accedere alla cinghia tramite la copertura interna del passaruota. La vecchia cinghia può essere rimossa spostando il rullo tendicinghia e rimuovendola dalle pulegge. Una volta installata la nuova cinghia, è necessario rimontare la copertura interna del passaruota e la ruota.

2. Consigli preliminari per la sostituzione della cinghia trapezoidale

Prima di iniziare l'operazione, è consigliabile guardare il video "5 cose da sapere quando si cambia una cinghia trapezoidale". Inoltre, è importante spegnere il motore, tirare il freno a mano e scollegare la batteria per motivi di sicurezza.

3. Accesso alla cinghia trapezoidale e sue funzioni

La cinghia trapezoidale muove l'alternatore che carica la batteria, ma gestisce anche la pompa dell'acqua, la climatizzazione e il servosterzo. Per accedere alla cinghia, è necessario sollevare l'auto e rimuovere la ruota anteriore destra, poi rimuovere la copertura interna del passaruota per accedere alla cinghia.

4. Rimozione della cinghia trapezoidale e installazione di quella nuova

Per rimuovere la cinghia, è necessario rilassarla. Per farlo, è possibile utilizzare dell'olio penetrante e svitare leggermente le viti di fissaggio sulla puleggia e sull'alternatore. Successivamente, è possibile allentare la vite di tensione per rilassare la cinghia e rimuoverla. Una volta rimossa, è possibile installare la nuova cinghia e rimontare la copertura interna del passaruota e la ruota.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video