Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C1
  6. : Come sostituire la batteria nella Citroen C1?

Citroen C1 - Video Tutorial

Modello: Citroen C1 MK 1 - Anni 2005-2014
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria nella Citroen C1?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la batteria nella Citroen C1, operazione molto semplice e veloce. Iniziamo assicurandoci che la chiave non sia inserita, quindi apriamo il cofano motore e scolleghiamo i due terminali, allentando i rispettivi dadi ed iniziando sempre da quello negativo. Successivamente, svitiamo il bullone della staffa di fissaggio posta nella zona inferiore utilizzando una chiave a bussola da 13mm. A questo punto possiamo estrarre la vecchia batteria ed inserire il ricambio, seguendo esattamente la procedura inversa per ricomporre il tutto. Ricolleghiamo sempre prima il polo positivo.

Inserito il 8 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e precauzioni da prendere prima di sostituire la batteria della Citroen C1

Il tutorial spiega come sostituire la batteria della Citroen C1 in modo semplice e veloce. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che la chiave non sia inserita e spegnere l'auto. Successivamente, si apre il cofano motore e si scollegano i due terminali, partendo sempre da quello negativo.

2. Rimozione della vecchia batteria e inserimento del ricambio

Dopo aver allentato i dadi, si svita il bullone della staffa di fissaggio posta nella zona inferiore con una chiave a bussola da 13mm. A questo punto, si può estrarre la vecchia batteria ed inserire il ricambio, seguendo la procedura inversa per ricomporre il tutto.

3. Scollegamento del morsetto negativo e preparazione dei morsetti per la nuova batteria

È importante non iniziare staccando il polo positivo, perché tutta l'auto è ancora connessa al negativo. Si deve quindi usare una chiave a bussola con inserto da 10 per sbloccare il dado di fissaggio del morsetto negativo e assicurarsi che il cavo stia ben staccato.

4. Inserimento della nuova batteria e serraggio dei dadi

Infine, si gratta l'interno dei morsetti con carta vetrata per togliere lo strato di ossido bianco ed evitare avarie sul lungo periodo. Si prende la nuova batteria, si cospargono i morsetti con grasso ramato per migliorare il contatto con i cavi e si inserisce la nuova batteria. Si rimette a posto la placca di sostegno della batteria, si stringono i dadi con la chiave a bussola e si conclude l'operazione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video