Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Come smontare la pompa del carburante della Citroen C3

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 FC, FN - Anni 2002-2009
Parte: Pompa Carburante
Operazione: Come smontare la pompa del carburante della Citroen C3

Andiamo a scoprire in questa guida come smontare e testare la pompa del carburante della Citroen C3, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura, lato posteriore, e iniziamo a rimuovere il divanetto; dopodiché rimuoviamo il coperchio di plastica della pompa per accedervi, scollegando il connettore elettrico del sensore livello carburante e i tubi del carburante, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo la ghiera della pompa per rimuoverla e sostituirla con quella nuova; di seguito viene illustrato come testare il funzionamento della pompa del carburante!

Inserito il 18 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della pompa del carburante della Citroen C3

Il video mostra come smontare e testare la pompa del carburante della Citroen C3. Il problema della vettura è la jauge d'essence, che rimane bloccata. La prima operazione da fare è rimuovere la banquette posteriore e il coperchio di plastica della pompa per accedervi. Successivamente, bisogna scollegare il connettore elettrico del sensore livello carburante e i tubi del carburante. A questo punto, si può svitare la ghiera della pompa per rimuoverla e sostituirla con quella nuova.

2. Test del funzionamento della pompa del carburante e sostituzione del fluttuatore

Una volta rimossa la pompa del carburante, si può procedere con il test del suo funzionamento. Il fluttuatore della pompa deve essere pulito con del degrassante e del sopalin. Tuttavia, se la resistenza del fluttuatore non è stabile, è necessario sostituirlo. In questo caso, occorre ordinare la nuova parte e attendere la sua consegna. Una volta ricevuta la nuova pompa, si può procedere con il rimontaggio, collegando nuovamente il connettore elettrico e i tubi del carburante.

3. Consigli per lo smontaggio della pompa del carburante e la pulizia del sedile della vettura

Durante lo smontaggio della pompa del carburante, è possibile che esca del gasolio. Per evitare di sprecare troppo carburante, è consigliabile posizionare un contenitore sotto la vettura. Inoltre, bisogna fare attenzione a non far entrare il gasolio nel serbatoio, poiché ciò potrebbe causare problemi al motore. Infine, è importante pulire bene i sedili della vettura per garantire una buona tenuta del nuovo giunto della pompa del carburante.

4. Sostituzione del pezzo difettoso del serbatoio del carburante

Il video mostra la riparazione di un problema al serbatoio del carburante di una macchina. Dopo aver tentato di pulire il serbatoio con del degraffante e della carta assorbente, il meccanico si rende conto che la soluzione migliore è sostituire il pezzo difettoso. Non avendo la nuova parte a disposizione, decide di ordinarla e di rimontare il serbatoio temporaneamente.

5. Pulizia del sedile e difficoltà nel rimontaggio del giunto

Una volta tornato alla macchina, il meccanico nota che ci sono tracce di carburante ovunque. Decide quindi di pulire il sedile per evitare che il giunto non sia ben sigillato. Dopo aver inserito il flottore nel serbatoio, il meccanico si accorge che manca il giunto. Dopo averlo trovato, cerca di metterlo a posto ma ha difficoltà a farlo rimanere dritto.

6. Rimontaggio e verifica delle perdite dopo la sostituzione del pezzo difettoso

Il meccanico decide quindi di rimontare tutto e di controllare se ci sono delle perdite. Dopo aver pulito bene il serbatoio, rimette tutto a posto e avvia la macchina. Purtroppo, il problema non sembra essere risolto e il meccanico deve ordinare una nuova parte per risolvere il problema definitivamente.

7. Conclusione: il problema non risolto completamente e la necessità di ordinare una nuova parte.

In conclusione, il meccanico ha mostrato come sostituire un pezzo difettoso del serbatoio del carburante di una macchina. Nonostante i suoi sforzi, il problema non è stato risolto completamente e dovrà ordinare una nuova parte per risolverlo definitivamente.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video