Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Saxo
  6. : Come sostituire la pompa del carburante nella Citroen Saxo?

Citroen Saxo - Video Tutorial

Modello: Citroen Saxo MK 1 - Anni 1996-2004
Parte: Pompa Carburante
Operazione: Come sostituire la pompa del carburante nella Citroen Saxo?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Citroen Saxo, operazione molto semplice. Prima di tutto rimuoviamo la seduta del divano posteriore, dopodiché apriamo il grosso tappo di plastica aiutandoci con un giravite dalla punta piatta. Avendo ottenuto l'accesso alla pompa, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi, sbloccandone le relative clip. A questo punto, aiutandoci di nuovo con un giravite dalla punta piatta, possiamo svitare la grossa ghiera esterna, estrarre la pompa e montare il ricambio seguendo esattamente la procedura inversa.

Inserito il 20 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la pompa del carburante nella Citroen Saxo

In questo tutorial si mostra come sostituire la pompa del carburante nella Citroen Saxo. In primo luogo, si deve rimuovere la seduta del divano posteriore e aprire il tappo di plastica per accedere alla pompa. Successivamente, si devono scollegare il connettore di alimentazione e entrambi i tubi, sbloccando le relative clip.

2. Procedura per la rimozione e sostituzione della pompa del carburante

Aiutandosi con un giravite dalla punta piatta, si deve svitare la grossa ghiera esterna, estrarre la pompa e montare il ricambio seguendo esattamente la procedura inversa. In caso di non-starting o di rumori strani provenienti dalla pompa, è necessario controllare la presenza di 12 volt quando si accende l'auto e quando si gira la chiave.

3. Strumenti e precauzioni necessarie per rimuovere la pompa del carburante

Per rimuovere la pompa, si può utilizzare uno strumento specializzato come uno strike through o un oil filter wrench, oppure si può colpire la ghiera con un oggetto non dannoso per la plastica. È importante fare attenzione alla presenza di carburante e di fumi, e di scollegare la batteria prima di iniziare l'operazione.

4. Consigli per una corretta sostituzione della pompa del carburante

Una volta rimosso il vecchio componente, è consigliabile pulire la zona per evitare che sporcizia e detriti finiscano nel serbatoio. La sostituzione della pompa è un'operazione relativamente semplice, ma è importante accertarsi che il nuovo componente sia compatibile con il modello dell'auto e che sia installato correttamente per evitare problemi futuri.

5. Preparazione e accesso alla pompa del carburante sulla Citroen Saxo VTR

In questo video tutorial, viene mostrato come sostituire la pompa del carburante su una Citroen Saxo VTR. Prima di iniziare, viene consigliato di avere a disposizione un po' di attrezzatura come una chiave inglese, una pinza e un cacciavite. Il primo passo è quello di svuotare il serbatoio del carburante, quindi rimuovere la batteria e il sedile posteriore per accedere alla pompa del carburante. Si consiglia di fare attenzione alle tubazioni per evitare di danneggiarle.

6. Rimozione e rimontaggio della pompa del carburante con attenzione alle tubazioni

Successivamente, viene mostrato come rimuovere la pompa del carburante. Viene spiegato che è necessario fare attenzione alla posizione della pompa e alla sua orientazione, in modo da poter rimontarla correttamente. Viene anche sottolineato che la pompa potrebbe essere piena di carburante, quindi è necessario fare attenzione a non farlo fuoriuscire. Viene mostrato come rimontare la pompa del carburante e riattaccare le tubazioni.

7. Test della pompa del carburante e consigli finali per la riparazione.

Infine, viene mostrato come testare la pompa del carburante per assicurarsi che funzioni correttamente. Viene anche consigliato di utilizzare un po' di WD-40 per facilitare il lavoro. Alla fine del video, viene suggerito di prendersi una pausa e godersi una tazza di tè per celebrare il successo della riparazione.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video