Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4
  6. : Come sostituire le pastiglie anteriori dei freni di una Citroen C4

Citroen C4 - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 MK 1 - Anni 2004-2010
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie anteriori dei freni di una Citroen C4

In questo tutorial vedremo come effettuare la sostituzione delle pastiglie anteriori dei freni di una automobile Citroen C4. Per prima cosa spegni l’auto, tira il freno a mano e la leva di apertura del cofano. Solleva il cofano e fissalo in posizione di sicurezza tramite l’apposita asta; Solleva la parte anteriore del veicolo e rimuovi le ruote svitando i dadi presenti sulle stesse, in questo modo avrai completo accesso alle pastiglie. Gira il disco della ruota verso l’esterno e inserisci un cacciavite piatto nell’estremità esterna della fessura sul davanti della pinza, fai leva col cacciavite e tira verso di te per farla uscire, in questo modo farai rientrare il pistone. Con una chiave a bussola con inserto da 13 sblocca le due viti della colonnetta e rimuovi la pinza. Rimuovi le pastiglie facendole scorrere via dal disco e con una spazzola metallica pulisci il supporto delle stesse. Prendi le nuove pastiglie e prima di inserirle nel supporto ungi la parte esterna con del grasso al rame. A questo punto rimonta la pinza al suo posto e stringi bene le viti di fissaggio della colonnetta.

Inserito il 29 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e preparazione

In questo tutorial si spiega come sostituire le pastiglie anteriori dei freni di una Citroen C4. Si inizia spegnendo l'auto, tirando il freno a mano e aprendo il cofano. Poi si solleva la parte anteriore del veicolo e si rimuovono le ruote per accedere alle pastiglie. Si gira il disco della ruota verso l'esterno e si usa un cacciavite per far uscire la pinza e far rientrare il pistone. Si rimuove la pinza con una chiave a bussola e si tolgono le vecchie pastiglie.

2. Rimozione delle vecchie pastiglie

Dopo aver rimosso le vecchie pastiglie, si pulisce il supporto delle stesse con una spazzola metallica. Si unta la parte esterna delle nuove pastiglie con del grasso al rame prima di inserirle nel supporto. Si rimonta la pinza al suo posto e si stringono bene le viti di fissaggio della colonnetta. Si ripete l'operazione dall'altra parte e si rimontano le ruote.

3. Installazione delle nuove pastiglie e rimontaggio delle ruote

Prima di riaccendere l'auto, si ricorda di richiudere il tappo del liquido dei freni. Si accende l'auto e si preme il pedale del freno per riavvicinare le pastiglie al disco. Si guida con cautela e senza frenate brusche per i primi 50 km per non cristallizzare le nuove pastiglie. Seguendo questi semplici passaggi, si può sostituire facilmente le pastiglie anteriori dei freni della Citroen C4.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video