Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Ds3
  6. : Come si sostituisce la catena di distribuzione della Citroën DS3?

Citroen Ds3 - Video Tutorial

Modello: Citroen Ds3 MK 1 - Anni 2010-2019
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la catena di distribuzione della Citroën DS3?

Per poter sostituire la catena di distribuzione della Citroën DS3 bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alla parte sinistra del vano motore: per facilitare l'accesso a questa zona è conveniente rimuovere anche il parafango corrispondente, il paraurti anteriore e la ruota anteriore destra. In questo modo sarà possibile andare a svitare le viti che fissano il tendicatena, riducendo la tensione di quest'ultima ed estraendola dal proprio alloggiamento, in modo che possa essere inserita quella nuova. Dopo l'installazione, sarà possibile montare tutte le componenti rimosse.

Inserito il 30 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la catena di distribuzione della Citroën DS3

Il video mostra come sostituire la catena di distribuzione della Citroën DS3. Per accedere alla parte sinistra del vano motore, è necessario aprire il cofano e rimuovere il parafango corrispondente, il paraurti anteriore e la ruota anteriore destra. Successivamente, è possibile svitare le viti che fissano il tendicatena e sostituirlo con uno nuovo. Dopo l'installazione, tutte le componenti rimosse possono essere rimontate.

2. Come posizionare correttamente la catena di distribuzione

Per mettere la catena di distribuzione, è necessario inserirla negli appositi alloggiamenti e allineare il tutto. Inoltre, è opportuno utilizzare dell'olio per agevolare il lavoro. Una volta che la catena è posizionata correttamente, è possibile serrare le viti del tendicatena e montare le componenti rimosse in precedenza.

3. Serraggio del bullone dell'albero motore

Per serrare il bullone del albero motore, è importante seguire le specifiche di coppia di serraggio. Tuttavia, se il bullone è già stato utilizzato, non è possibile seguire la procedura standard. In questo caso, è possibile stringere il bullone il più possibile, senza cercare di girarlo di 180 gradi, poiché ciò potrebbe danneggiare il motore.

4. Montaggio della tensionatrice della catena di distribuzione

Infine, è possibile montare la tensionatrice della catena di distribuzione. Anche in questo caso, è possibile utilizzare il pretensionatore incluso nel kit di bloccaggio, ma è possibile stringere il bullone della tensionatrice a 65 Nm senza problemi. Con questi passaggi, la sostituzione della catena di distribuzione della Citroën DS3 è completata con successo.

5. Sostituzione della catena di distribuzione del motore dell'auto

In questo video, il protagonista mostra come sostituire la catena di distribuzione del motore della sua auto. Inizia spiegando come stringere la catena senza utilizzare uno strumento speciale, ma semplicemente serrando la tensionatrice della catena di distribuzione. Successivamente, mostra come serrare i camme senza utilizzare gli strumenti di bloccaggio dei camme, ma avverte che è meglio utilizzare gli strumenti giusti per garantire un lavoro preciso.

6. Rimontaggio del motore e della staffa di montaggio

Dopo aver spiegato il processo di serraggio, il protagonista mostra come rimontare il motore e la staffa di montaggio. Inoltre, mostra come rimontare la cinghia di distribuzione e il supporto dell'olio. Infine, rimonta la copertura del motore e il sensore O2.

7. Cambio dell'olio e del filtro dell'olio e test di compressione

Una volta terminato il rimontaggio, il protagonista cambia l'olio e il filtro dell'olio e connette la batteria. Infine, fa un test di compressione per verificare il funzionamento del motore. Nonostante le difficoltà incontrate nel corso del lavoro, il protagonista è soddisfatto del risultato e si complimenta per il lavoro svolto.

8. Guida completa alla sostituzione della catena di distribuzione del motore dell'auto

In conclusione, il video offre una guida completa e dettagliata sulla sostituzione della catena di distribuzione del motore di un'auto. Anche se il lavoro può essere impegnativo, il protagonista dimostra che è possibile farlo senza utilizzare tutti gli strumenti speciali, ma consiglia di utilizzarli per garantire un lavoro preciso. Alla fine del lavoro, il protagonista è soddisfatto del risultato e si sente orgoglioso del lavoro svolto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video