Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4
  6. : Come sostituire la batteria nella Citroen C4?

Citroen C4 - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 MK 1 - Anni 2004-2010
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria nella Citroen C4?

Sostituire la batteria nella Citroen C4 è un'operazione estremamente semplice e veloce, vediamo come procedere in questo tutorial. Prima di far ciò, assicuriamoci che la chiave non sia inserita in modo da operare in sicurezza. Iniziamo aprendo il cofano motore, dopodiché rimuoviamo la cover della batteria e scolleghiamo il terminale negativo. Proseguiamo scollegando anche il terminale positivo, quindi svitiamo il bullone di fissaggio inferiore con una chiave a bussola da 10mm. A questo punto possiamo afferrare la batteria dall'apposito manico, estrarla dall'alloggiamento e montare il ricambio seguendo la procedura inversa.

Inserito il 30 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire la batteria nella Citroen C4

Nel tutorial su come sostituire la batteria nella Citroen C4, si spiega che l'operazione è molto semplice e veloce. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che la chiave non sia inserita per operare in sicurezza. Una volta aperto il cofano motore, si deve rimuovere la cover della batteria e scollegare il terminale negativo. Successivamente, si deve scollegare anche il terminale positivo e svitare il bullone di fissaggio inferiore con una chiave a bussola da 10mm.

2. Come estrarre la batteria dall'alloggiamento

Una volta che i terminali sono stati scollegati e il bullone di fissaggio è stato svitato, si può estrarre la batteria dall'alloggiamento. Per farlo, basta afferrare la batteria dall'apposito manico e tirarla fuori. A questo punto, si può montare il nuovo ricambio seguendo la procedura inversa.

3. Come preparare i morsetti per la nuova batteria

Dopo aver estratto la batteria, è importante grattare l'interno dei morsetti con carta vetrata per togliere lo strato di ossido bianco ed evitare avarie sul lungo periodo. Inserendo la nuova batteria, si deve spingerla bene contro il suo supporto e cospargere i morsetti con grasso ramato per migliorare il contatto con i cavi e limitarne l'ossidazione.

4. Trucco per rimettere a posto la placca di sostegno della batteria

Rimettere a posto la placca di sostegno della batteria può essere una questione delicata, ma nel tutorial viene dato un trucco per farlo in modo facile e veloce. Si deve prendere un pezzo di carta assorbente e piegarlo in quattro, appoggiarlo di piatto sopra la bussola e inserire nella bussola stessa la testa del bullone, spingendo bene. In questo modo, la placca di sostegno si può riavvitare usando solo la prolunga e rimettere delicatamente a posto spingendo leggermente sulla batteria per farla tornare alla sua posizione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video