Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Schema fusibili della Citroen C3?

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 SC - Anni 2009-2016
Parte: Scatola Fusibili
Operazione: Schema fusibili della Citroen C3?

L'autovettura ha due scatole dei fusibili, la prima nell'abitacolo sotto la plancia a sinistra del volante e la seconda nel vano motore a lato della batteria, di seguito è riportato lo schema della scatola presente nel vano motore: 1 Alimentazione per centralina motore, relè comando ventola di raffreddamento, relè comando principale motore multifunzione, pompa iniezione (Diesel). F2 clacson. F3 Tergicristallo anteriore/posteriore. F4 Fuochi diurni. F5 Riscaldatore diesel (Diesel), pompa additivo per filtro antiparticolato (Diesel), sensore flusso aria (Diesel), elettrovalvola EGR (Diesel), pompa carburante (1.1 i e 1.4i), riscaldatore ventilatore ed elettrovalvole (VTi). F6 Computer ABS/ESP, interruttore stop secondario. F7 Servosterzo elettrico, cambio automatico. F8 Controllo dell’avviamento. F9 Unità di commutazione e protezione (Diesel). F10 Riscaldatore del carburante (diesel), riscaldatore del ventilatore (1.1i, 1.4i e diesel), pompa del carburante (VTi), iniettori e bobine di accensione (benzina), termostato elettronico ed elettrovalvola di spurgo del contenitore (1.1 i e 1.4 i). F11 Ventola di riscaldamento. F12 Tergicristalli a velocità lenta/veloce. F13 Alimentazione interfaccia sistemi integrati (accensione positiva). F14 Alimentazione Valvetronic (VTi). F15 Fari a destra. FA 16 Fari di sinistra. F17 Fari anabbaglianti sinistro. F18 Fari anabbaglianti dx. F19 Sensori di ossigeno ed elettrovalvole (VTi), elettrovalvole (Diesel), elettrovalvola EGR (Diesel). F20 Pompe, termostato elettronico (VTi) acqua nel sensore carburante (Diesel). F21 Alimentazione controllo ventola, ABS/ESP. Maxi-fusibili: MF1 Assemblaggio ventola. MF2 Pompa ABS/ESP. MF3 Elettrovalvole ABS/ESP. MF4 Alimentazione BSI (Interfaccia Sistemi Integrati). MF5 Alimentazione BSI (Interfaccia Sistemi Integrati). MF6 – Non usato. MF7 – Scatola dei fusibili dell’abitacolo.

Inserito il 21 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Problemi elettrici alla Citroen C3 Picasso

Il proprietario di una Citroen C3 Picasso, acquistata nuova sette anni fa e sempre servita dal concessionario, ha riscontrato vari problemi elettrici come la rottura delle lampadine dei fari. Inizialmente ha pensato che fosse un problema di lampadine difettose, ma recentemente ha scoperto che solo uno dei fari funzionava e che lo stesso problema si ripeteva anche con le luci laterali. Dopo una lunga ricerca su Google, ha scoperto la causa del problema.

2. Scoperta la causa del cortocircuito elettrico

Dopo aver rimosso la copertura della batteria, ha trovato la scatola dei fusibili che protegge i componenti elettrici dall'acqua e dalla corrosione. Tuttavia, ha notato che uno dei connettori all'interno della scatola era pieno d'acqua, causando problemi di cortocircuito elettrico. Il concessionario ha diagnosticato il problema come dovuto a un nuovo cablaggio sottostante la scatola dei fusibili, ma non ha indagato sulla causa dell'acqua all'interno della scatola.

3. Il vero difetto che ha causato il problema

Il costo della riparazione era di circa 1.240 sterline, compreso il cablaggio, ma il proprietario ha scoperto che il problema era causato da un difetto nel motore del lavavetri, che faceva sì che l'acqua entrasse nei cavi elettrici e causasse problemi di cortocircuito. Questo problema può essere riscontrato in molte C3 Picasso, specialmente quelle di tre o quattro anni. Il proprietario consiglia di far controllare il proprio veicolo per evitare problemi elettrici simili.

4. Consigli per evitare problemi elettrici simili

In conclusione, il proprietario di una Citroen C3 Picasso ha scoperto che il problema dei cortocircuiti elettrici era causato dall'acqua che entrava nei cavi elettrici a causa di un difetto nel motore del lavavetri. Questo problema può essere riscontrato in molte C3 Picasso, specialmente quelle di tre o quattro anni. Il proprietario consiglia di far controllare il proprio veicolo per evitare problemi elettrici simili.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video