Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4 Picasso
  6. : Come sostituire la batteria nella Citroen C4 Picasso

Citroen C4 Picasso - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 Picasso MK 1 - Anni 2006-2013
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria nella Citroen C4 Picasso

Nel video di oggi vediamo come rimuovere la batteria dei servizi nella Citroen C4 Picasso. Tale tutorial vale anche per per il modello più grande della monovolume francese. Ricordiamo di procedere solo ed esclusivamente a motore freddo, per evitare possibili scottature. Fatto ciò possiamo procedere aprendo il cofano motore. Scolleghiamo prima il polo negativo e poi il polo positivo (dopo aver individuato la posizione della batteria), quindi procediamo nella rimozione. Fatto ciò possiamo procedere al reinserimento della nuova unità, ricollegando il tutto secondo come sappiamo; terminiamo il lavoro.

Inserito il 9 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere la batteria della Citroen C4 Picasso

In questo video viene mostrato come rimuovere la batteria dei servizi dalla Citroen C4 Picasso. Il tutorial vale anche per il modello più grande della monovolume francese. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che il motore sia freddo per evitare possibili scottature. Una volta aperto il cofano motore, si deve scollegare prima il polo negativo e poi il polo positivo, individuando la posizione della batteria.

2. Rimozione della conduzione d'aria e dello schermo per accedere alla batteria

Per rimuovere la batteria, si deve prima rimuovere la conduzione d'aria per fare spazio. Poi, si deve rimuovere lo schermo di 10 pollici, che è fissato da un piccolo clip. Si deve fare attenzione a non toccare i fili elettrici, e si deve rimuovere la placca metallica con una chiave da 13.

3. Rimozione della batteria e preparazione per l'installazione della nuova

Dopo aver rimosso la placca metallica, si può procedere alla rimozione della batteria. È importante sollevare la batteria prima di tirarla verso di sé, per evitare di danneggiare la piccola rampa sotto di essa. Una volta rimossa la batteria, si può procedere alla pulizia della zona e alla preparazione della nuova batteria.

4. Installazione della nuova batteria seguendo lo stesso procedimento inverso

Infine, si può procedere al reinserimento della nuova batteria, seguendo lo stesso procedimento ma in ordine inverso. Si deve fare attenzione a collegare i poli positivo e negativo nella giusta posizione, e a non perdere la vite del supporto della batteria. Una volta inserita la nuova batteria, si può rimontare la placca metallica e la conduzione d'aria, e si può chiudere il cofano motore.

5. Sostituzione della batteria su un'auto e applicazione di grasso

Il video riguarda la sostituzione della batteria su un'auto. Il tecnico ha controllato la presenza di ossidazione sulla batteria e ha applicato un po' di grasso per rimetterla al suo posto. Ha poi fissato la batteria con una piccola placca e un dado, e ha pulito il coperchio della batteria prima di rimontarlo.

6. Rimontaggio del supporto dei tubi flessibili e del coperchio della batteria

Il tecnico ha poi spiegato come rimontare il supporto dei tubi flessibili e la seconda parte del coperchio della batteria. Ha prestato attenzione ai piccoli picchi che indicano dove inserire i pezzi, e ha fatto attenzione a non forzare le connessioni. Ha anche mostrato come inserire una rotula in un tubo.

7. Impostazione dell'ora sulla macchina dopo la sostituzione della batteria

Infine, il tecnico ha spiegato come impostare l'ora sulla macchina dopo aver sostituito la batteria. Ha navigato attraverso il menu del display e ha selezionato la sezione di configurazione per regolare l'orologio. Ha utilizzato le frecce per selezionare il giorno, il mese e l'anno, e ha impostato l'ora corretta. Ha anche mostrato come selezionare l'opzione di visualizzazione dell'ora in formato 24 ore.

8. Istruzioni dettagliate e consigli utili per la sostituzione della batteria della macchina.

In generale, il tecnico ha fornito istruzioni dettagliate e ha mostrato come eseguire ogni passaggio in modo chiaro e preciso. Ha anche dato alcuni consigli utili, come non toccare le porte durante la sostituzione della batteria e attendere almeno un minuto prima di accendere la macchina per permettere ai computer di riavviarsi.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video