Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4 Picasso
  6. : Start & Stop che non funziona su una Citroen c4 Grand Picasso

Citroen C4 Picasso - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 Picasso MK 2 - Anni 2013-2022
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Start & Stop che non funziona su una Citroen c4 Grand Picasso

Vediamo il problema di una Citroen C4 Grand Picasso alla quale non funziona correttamente lo Start & Stop. Su queste vetture lo Start & Stop non viene azionato dal motorino di avviamento, ma dall'alternatore. Quindi il tenditore della cinghia non fa una pressione sufficiente, la cinghia slitta (infatti nel video si sente un rumore strano) e di conseguenza l'alternatore non fa ripartire la vettura che tutte le volte deve essere riavviata manualmente. Quindi la soluzione è quella di cambiare la cinghia servizi, quella che comanda anche l'alternatore, ed il tendicinghia, che in questi casi deve essere sempre cambiato. In questo modo il problema è stato risolto completamente.

Inserito il 11 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Problema con il sistema Start & Stop della Citroen C4 Grand Picasso

La Citroen C4 Grand Picasso ha avuto un problema con il sistema Start & Stop. Questo sistema permette alla macchina di spegnersi quando si ferma e di riaccendersi quando si riparte, per risparmiare carburante. Tuttavia, in questo caso il sistema non funzionava correttamente e la macchina doveva essere riavviata manualmente ogni volta. Il problema era causato dalla cinghia servizi, che comanda anche l'alternatore, e dal tendicinghia, che non facevano abbastanza pressione e facevano slittare la cinghia.

2. Soluzione al problema del sistema Start & Stop della Citroen C4 Grand Picasso

La soluzione al problema è stata quella di sostituire la cinghia servizi e il tendicinghia. Il meccanico ha consigliato di sostituirli in coppia, per evitare che uno dei due componenti causasse problemi all'altro. Dopo la sostituzione, il sistema Start & Stop ha ripreso a funzionare correttamente e la macchina non ha più avuto problemi di riavvio.

3. Come funziona il sistema Start & Stop della Citroen C4 Grand Picasso

Il sistema Start & Stop della Citroen C4 Grand Picasso funziona con l'alternatore, non con il motorino di avviamento. Questo sistema permette di risparmiare carburante, ma può causare problemi se la cinghia servizi e il tendicinghia non fanno abbastanza pressione. In questo caso, la cinghia slittava e l'alternatore non riusciva a riavviare la macchina.

4. Sostituzione dei componenti per risolvere il problema del sistema Start & Stop della Citroen C4 Grand Picasso

Il problema della Citroen C4 Grand Picasso è stato risolto grazie alla sostituzione della cinghia servizi e del tendicinghia. Questi componenti erano usurati e non facevano abbastanza pressione sulla cinghia, causando il problema con il sistema Start & Stop. Dopo la sostituzione, la macchina ha ripreso a funzionare correttamente e il sistema Start & Stop ha ripreso a risparmiare carburante.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video