Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4 Picasso
  6. : Quando e come cambiare la cinghia di distribuzione della Citroen C4 Picasso 1.6 HDI

Citroen C4 Picasso - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 Picasso MK 1 - Anni 2006-2013
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Quando e come cambiare la cinghia di distribuzione della Citroen C4 Picasso 1.6 HDI

Vediamo in questa guida le istruzioni passo passo che ci permetteranno di smontare e sostituire la cinghia di distribuzione della Citroen C4 Picasso 1.6 HDI. La cinghia di distribuzione, su questo tipo di motore, va sostituita entro e non oltre i 120.000 chilometri; si consiglia comunque di effettuare un controllo già a 60.000 chilometri. La procedura di sostituzione della cinghia richiede il sollevamento della vettura e la rimozione della ruota anteriore destra; è necessario quindi smontare il passaruota e rimuovere il supporto motore per accedere alla distribuzione del motore. Quindi procediamo con lo smontaggio e la sostituzione della cinghia di distribuzione, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 26 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della cinghia di distribuzione della Citroen C4 Picasso 1.6 HDI

In questo video tutorial, il nostro amico ci mostra come sostituire la cinghia di distribuzione della Citroen C4 Picasso 1.6 HDI. Questo tipo di cinghia deve essere sostituita entro i 120.000 chilometri, ma è consigliabile controllarla già a 60.000 chilometri. La procedura richiede il sollevamento della vettura e la rimozione della ruota anteriore destra, il passaruota e il supporto motore per accedere alla distribuzione del motore.

2. Smontaggio della cinghia di distribuzione

Dopo aver rimosso il passaruota e il supporto motore, è possibile procedere con lo smontaggio e la sostituzione della cinghia di distribuzione. Il video tutorial guida passo passo attraverso la procedura, mostrando chiaramente dove si trovano le clip e le viti da rimuovere. È necessario prestare attenzione alla tensione della cinghia, che deve essere corretta per evitare problemi di funzionamento del motore.

3. Accesso alla vibrazione demper e alla pompa dell'acqua

Una volta rimossa la cinghia di distribuzione, è possibile accedere alla vibrazione demper e alla pompa dell'acqua. Il nostro amico utilizza un domkrag per sollevare il motore e facilitare l'accesso alla cinghia di distribuzione. È importante prestare attenzione alla corretta posizione della cinghia e alla giusta tensione per evitare problemi futuri.

4. Installazione dell'eksentrieke spanner e regolazione della tensione della cinghia

Infine, il video tutorial mostra come installare l'eksentrieke spanner e regolare la tensione della cinghia. È importante utilizzare le giuste chiavi per stringere la cinghia nella giusta posizione. Se la cinghia è troppo stretta, potrebbe causare rumori strani nel motore. Seguendo attentamente le istruzioni del video tutorial, è possibile sostituire la cinghia di distribuzione della Citroen C4 Picasso 1.6 HDI in modo sicuro ed efficace.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video