Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Xsara Picasso
  6. : Come sostituire la batteria della Citroen Xsara Picasso

Citroen Xsara Picasso - Video Tutorial

Modello: Citroen Xsara Picasso MK 1 - Anni 1999-2012
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria della Citroen Xsara Picasso

La batteria della Citroen Xsara Picasso si trova sotto il sedile del guidatore, per toglierla iniziamo con il rimuovere il poggiatesta agendo sulla linguetta, quindi lo tiriamo verso l'alto; mandiamo il sedile in avanti; togliamo il rivestimento di plastica posteriore alla slitta, svitiamo la vite posteriore sinistra della slitta e le 2 posteriori a destra; facciamo scorrere in avanti il sedile e lo alziamo mandandolo verso il parabrezza per accedere alla batteria; giriamo di poco la vite di plastica di protezione, scolleghiamo prima il polo negativo e poi quello negativo agendo sulle linguette dei morsetti alzandole; svitiamo i dadi della staffa superiore alla batteria e la togliamo; infine togliamo la vecchia batteria, posizioniamo la nuova batteria, rimettiamo la staffa superiore, riavvitiamo i dadi ed eseguiamo l'operazione inversa rispetto allo smontaggio.

Inserito il 29 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione della batteria e procedura di rimozione sulla Citroen Xsara Picasso

La batteria della Citroen Xsara Picasso si trova sotto il sedile del guidatore e per cambiarla bisogna seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto si deve rimuovere il poggiatesta agendo sulla linguetta e poi spostare il sedile in avanti per accedere alla parte posteriore. Successivamente si toglie il rivestimento di plastica posteriore alla slitta e si svitano le viti delle staffe. A questo punto si può facilmente rimuovere la vecchia batteria e posizionare la nuova.

2. Scollegamento dei poli e sostituzione della batteria

Per accedere alla batteria, si deve girare di poco la vite di plastica di protezione e scollegare prima il polo negativo e poi quello positivo, agendo sulle linguette dei morsetti alzandole. Si svitano i dadi della staffa superiore alla batteria e si toglie la vecchia batteria. Inserire la nuova batteria, rimettere la staffa superiore e riavvitare i dadi. Infine, eseguire l'operazione inversa rispetto allo smontaggio.

3. Metodo alternativo per accedere alla batteria

In alcuni modelli di Xsara Picasso, non è necessario rimuovere i due tornillos posteriori della guida destra, basta pulsare le palancas che si trovano sotto alla parte posteriore del sedile e si può abbatire il sedile verso l'avanti. Una volta rimosso il sedile, si può facilmente accedere alla batteria.

4. Procedura dettagliata per scollegare i borni e sostituire la batteria

Per scollegare i borni della batteria, si deve tirare del cierre verso l'alto e poi rimuovere la pletina di sujección superiore che è fissata con un tornillo e una tuerca. Si può quindi rimuovere la vecchia batteria e inserire la nuova, volgendo un po' la batteria per farla entrare. Infine, si posiziona nuovamente la pletina di sujección e si ricollegano i borni seguendo l'ordine inverso.

5. Importanza di seguire le istruzioni con attenzione

Seguendo questi semplici passaggi, si può facilmente cambiare la batteria della Citroen Xsara Picasso. È importante seguire le istruzioni con attenzione e assicurarsi di rimontare tutto correttamente per evitare problemi futuri.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video