Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Come e quando cambiare la cinghia di distribuzione della Citroen C3 1.6 HDI

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 FC, FN - Anni 2002-2009
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come e quando cambiare la cinghia di distribuzione della Citroen C3 1.6 HDI

Vediamo in questa guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire la cinghia di distribuzione della Citroen C3 1.6 HDI; ricordiamo che la cinghia di distribuzione va sostituita ogni 180.000 chilometri o 24 mesi. Per poter sostituire la cinghia è necessario alzare la vettura e smontare la ruota anteriore destra; rimuoviamo quindi la cinghia trapezoidale e smontiamo il supporto motore, rimuovendo successivamente il coperchio della distribuzione. A questo punto prendiamo i riferimenti necessari per sostituire la cinghia di distribuzione, installando quella originale e rimontando il tutto!

Inserito il 20 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia di distribuzione della Citroen C3 1.6 HDI

In questa guida, viene spiegato come sostituire la cinghia di distribuzione della Citroen C3 1.6 HDI. Si raccomanda di sostituire la cinghia ogni 180.000 chilometri o 24 mesi. Per iniziare, è necessario alzare la macchina e smontare la ruota anteriore destra. Successivamente, si rimuove la cinghia trapezoidale e il supporto motore per accedere alla distribuzione. Si prendono i riferimenti necessari per sostituire la cinghia di distribuzione, installando quella originale e rimontando tutto.

2. Rimozione di parti per accedere alla distribuzione

Dopo aver tolto la paratia sotto paramotore e il passaruota, si svita il tenditore dallo stesso e si toglie la cinghia servizi. Successivamente, si scollegano i tubi del gasolio e si stacca la fascetta della vaschetta per avere libero accesso al supporto motore. Si svita il supporto motore e si continua a smontare la distribuzione. Si verifica lo stato della pompa dell'acqua e si procede con la pulizia del piano.

3. Sostituzione della cinghia di distribuzione e verifica della posizione

Dopo aver pulito il piano, si posiziona la pompa dell'acqua e si affissa il galoppino. Si mette la cinghia di distribuzione, facendo attenzione ai segni di fase. Si mette il tenditore track con la sua clip e si aspetta a tirarlo. Si verifica nuovamente la posizione della cinghia e si procede con il rimontaggio di tutto.

4. Fissaggio delle viti e della puleggia dell'albero motore

Infine, si stringono tutte le viti e si fissa la puleggia dell'albero motore. Si fissano le viti dell'albero motore a 90 Newton metro. La sostituzione della cinghia di distribuzione è un'operazione complessa, ma seguendo i passaggi della guida, si può effettuare in modo preciso e sicuro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video