Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Come sostituire le candele di accensione su Citroen C3

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 FC, FN - Anni 2002-2009
Parte: Candele
Operazione: Come sostituire le candele di accensione su Citroen C3

In questo video tutorial possiamo vedere come č possibile sostituire le candele di accensione su Citroen C3. La prima cosa da fare č sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella. Scollegare la valvola di ventilazione e il tubo di aspirazione dal collettore di aspirazione. Rimuovere i tubi flessibili di ventilazione del carter. Scollegare i connettori della valvola a farfalla e il connettore della bobina di accensione. Con una chiave a bussola da 10 dobbiamo svitare la staffa della bobina di accensione, togliere la bobina di accensione dall'alloggiamento della candela; pulire eventuali residui di polvere e detriti presenti nei fori delle candele. Con una chiave a bussola da 16 svitare le candele toglierle utilizzando un magnete telescopico. Sostituire le candele non funzionanti con quelle nuove e rimontare tutte le parti procedendo a ritroso.

Inserito il 1 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare il cofano motore e preparare il veicolo per la sostituzione delle candele di accensione.

Il tutorial mostra come sostituire le candele di accensione su una Citroen C3 in modo semplice e sicuro. Il primo passo č sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con un'apposita asticella. Successivamente, si devono scollegare la valvola di ventilazione e il tubo di aspirazione dal collettore di aspirazione e rimuovere i tubi flessibili di ventilazione del carter.

2. Rimuovere le vecchie candele e la bobina di accensione.

Dopo aver scollegato i connettori della valvola a farfalla e il connettore della bobina di accensione, si deve svitare la staffa della bobina di accensione con una chiave a bussola da 10 e togliere la bobina dall'alloggiamento della candela. Č importante pulire eventuali residui di polvere e detriti presenti nei fori delle candele prima di svitare le vecchie candele con una chiave a bussola per candele nr. 16 e rimuoverle utilizzando un magnete telescopico.

3. Installare le nuove candele e la bobina di accensione.

Dopo aver applicato uno strato sottile di lubrificante antigrippaggio per alte temperature alle filettature delle candele nuove, si devono installare le nuove candele nelle loro sedi di montaggio, avvitarle e serrare fino alla coppia di torsione di 24 Nm. Si deve fare attenzione a non serrare le candele con forza eccessiva, in quanto ciň potrebbe danneggiare la filettatura.

4. Collegare nuovamente i componenti e far funzionare il motore.

Infine, si deve trattare le estremitŕ delle bobine di accensione con un prodotto specifico e installare la bobina di accensione nell'alloggiamento della candela, assicurandosi di sentirne un clic che indichi che č installata saldamente. Si devono stringere gli elementi di fissaggio della bobina di accensione fino alla coppia di torsione di 9 Nm e collegare nuovamente la valvola di ventilazione a manovella, il tubo di ventilazione del carter del motore al collettore di aspirazione e i connettori della valvola a farfalla. Infine, si deve far funzionare il motore per qualche minuto per assicurarsi che il componente funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video