Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4
  6. : Come sostituire la batteria nella Citroen C4?

Citroen C4 - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 MK 1 - Anni 2004-2010
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria nella Citroen C4?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la batteria nella Citroen C4, operazione molto semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo il cofano motore, allentiamo i dadi di entrambi i terminali e, iniziando dal negativo, scolleghiamoli. Svitiamo successivamente il bullone della staffa di fissaggio inferiore con una chiave a bussola da 10mm, afferriamo la vecchia batteria ed estraiamola dall'alloggiamento. A questo punto non resta che posizionare il ricambio e seguire la procedura inversa, assicurandoci però di ricollegare prima il terminale positivo.

Inserito il 13 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura di sostituzione della batteria in una Citroen C4

Il tutorial mostra come sostituire la batteria in una Citroen C4 in modo semplice e veloce. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che la chiave non sia inserita e aprire il cofano motore. Successivamente, allentare i dadi di entrambi i terminali e scollegarli, iniziando dal negativo. Svitare il bullone della staffa di fissaggio inferiore con una chiave a bussola da 10mm, afferrare la vecchia batteria ed estrarla dall'alloggiamento.

2. Motivo della sostituzione della batteria

La vecchia batteria è stata sostituita a causa di un problema di perdita d'acqua. Infatti, l'acqua si infiltrava attraverso una fessura e bagnava la batteria, causando il suo gonfiore e la sua perdita. La sostituzione della batteria è stata effettuata con una nuova batteria acquistata online. La procedura di sostituzione è stata eseguita seguendo le istruzioni del tutorial, senza alcuna difficoltà.

3. Collegamento dei terminali e verifica del funzionamento

Dopo aver posizionato la nuova batteria, è stato necessario collegare i terminali, iniziando dal positivo. Una volta collegata la batteria, è stato possibile accendere il motore e verificare il funzionamento. Il tutorial ha concluso con una breve descrizione della Citroen C4 e del motore HDI, che è considerato uno dei migliori motori diesel in Europa.

4. Protezione della nuova batteria dalla perdita d'acqua

Infine, il tutorial ha mostrato come proteggere la nuova batteria dalla perdita d'acqua. L'autore ha deciso di avvolgere la batteria con del nastro termorestringente per evitare che l'acqua si infiltrasse attraverso la fessura. L'autore ha anche consigliato di posizionare il terminale sulla batteria prima di posizionare la batteria nel suo alloggiamento, per evitare problemi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video