Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Come risolvere il problema dei falsi guasti al sistema anti-inquinamento della Citroen C3

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 SC - Anni 2009-2016
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come risolvere il problema dei falsi guasti al sistema anti-inquinamento della Citroen C3

In questo video vediamo un problema che - leggendo anche sui forum - pare essere molto comune, che è quello del sistema anti inquinamento che segnala dei guasti che in realtà non esistono. Sulla centralina raramente vengono memorizzati, ma sul quadro strumenti vengono segnalati degli errori e viene segnalato che il sistema anti inquinamento - sia che si tratti di una vettura diesel che si tratti di una vettura a benzina - presenta dei guasti. Il proprietario si preoccupa, porta la vettura dal meccanico, che non trova un bel niente, ma che vuole comunque dei bei soldi per l'intervento. Il nostro youtuber ci consiglia secondo la sua esperienza: lui ha pulito e asciugato molto bene i suoi fusibili, con particolare attenzione a quelli della scatola motore, che sono maggiormente esposti. Li ha poi spruzzati con il WD-40, che li protegge dall'umidità, e da allora non ha avuto più problemi di questo tipo. Per cui, specie se vivete in un clima umido, provate questo sistema e quasi sicuramente risolverete il problema.

Inserito il 20 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema comune del sistema anti inquinamento delle auto

Il video affronta un problema comune che riguarda il sistema anti inquinamento delle auto, che segnala guasti inesistenti. Il problema viene segnalato sul quadro strumenti, ma non viene registrato dalla centralina. Questo porta i proprietari delle auto a portarle dal meccanico, che non trova alcun guasto ma richiede comunque un pagamento per l'intervento.

2. La soluzione: pulire e proteggere i fusibili con WD-40

L'autore del video consiglia di pulire e asciugare i fusibili, in particolare quelli della scatola motore, che sono maggiormente esposti all'umidità. Successivamente, spruzzare i fusibili con un prodotto come il WD-40 può proteggerli dall'umidità e risolvere il problema. Questo metodo è particolarmente utile per coloro che vivono in climi umidi.

3. L'esperienza personale del proprietario dell'auto nel video

Il proprietario dell'auto nel video ha avuto problemi con il sistema anti inquinamento della sua auto per diversi mesi. Ha portato l'auto dal meccanico più volte, ma il problema non è stato risolto. Ha poi scoperto che il problema era causato da fusibili ossidati e ha risolto il problema pulendoli e spruzzandoli con il WD-40.

4. Informazioni utili per i proprietari di auto Citroën con problemi al sistema anti inquinamento

Il video fornisce anche alcune informazioni utili per i proprietari di auto Citroën che hanno problemi con il sistema anti inquinamento. In particolare, l'autore del video consiglia di verificare il boitier de servitude, che è il boitier accanto alla batteria dove sono presenti tutti i fusibili e i sensori dell'auto. Questo è spesso il punto debole dei motori HDI di Peugeot Citroën.

5. Riassunto dei consigli utili del video

In sintesi, il video fornisce consigli utili per coloro che hanno problemi con il sistema anti inquinamento delle auto. In particolare, suggerisce di verificare i fusibili e il boitier de servitude per risolvere i problemi. Inoltre, fornisce alcune informazioni utili per i proprietari di auto Citroën che hanno problemi con il sistema anti inquinamento.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video