Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Berlingo
  6. : Come resettare AdBlue (o urea) su una Citroen Berlingo

Citroen Berlingo - Video Tutorial

Modello: Citroen Berlingo MK 3 - Anni 2018-2024
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Come resettare AdBlue (o urea) su una Citroen Berlingo

La cosa più semplice da fare per azzerare la spia dell'urea (il cui nome commerciale è AdBlue) è senza dubbio quella di acquistare un lettore OBS2, che potrà esservi utile in molte altre occasioni quando ci sarà da resettare una spia, o correggere un errore della nostra vettura. Allora semplicemente collegheremo il lettore alla presa OBD e correggeremo l'errore senza doversi affidare a cervellotiche combinazioni di tasti. Anche in questo caso, possiamo acquistare un modello anche più semplice di quello semi-professionale del video. Ce ne sono in commercio a partire da 70 euro, oppure se abbiamo un laptop, possiamo utilizzare quello, sostenendo la sola spesa del cavo e scaricando il programma. A quel punto ci basterà andare sulla marca e sul modello della nostra vettura. Individuare il codice del guasto e semplicemente cancellarlo.

Inserito il 28 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Risolvere il problema della spia dell'urea su un furgone Citroen con un lettore OBD2.

Un uomo si trova di fronte a un furgone Citroen con un problema alla spia dell'urea. Decide di utilizzare un lettore OBD2 per risolvere il problema, collegandolo alla presa OBD del veicolo e correggendo l'errore senza dover premere combinazioni di tasti complicate. Si consiglia di acquistare un lettore OBD2 semplice o di utilizzare un laptop con un cavo apposito e un programma scaricabile per individuare il codice di errore e cancellarlo.

2. Individuare e controllare i collegamenti elettrici per risolvere problemi di comunicazione e sensore di detonazione.

Il proprietario del furgone scopre che c'è un problema di comunicazione con il sistema di iniezione dell'urea e un errore del sensore di detonazione. Utilizzando il diagramma dei collegamenti elettrici, decide di controllare i collegamenti di alimentazione e massa del circuito. Trova che i pin 1 e 4 del sensore di iniezione dell'urea sono i punti più accessibili per testare l'alimentazione e la massa. Utilizzando un oscilloscopio, collega i due pin per verificare la presenza di corrente.

3. Verificare i collegamenti del modulo dell'urea e del sensore di detonazione.

Dopo aver verificato i collegamenti di alimentazione e massa, il proprietario del furgone decide di controllare il modulo dell'urea e il sensore di detonazione. Trova che il modulo dell'urea e il sensore di detonazione condividono la stessa massa e alimentazione. Decide quindi di controllare anche i collegamenti del modulo dell'urea e del sensore di detonazione per assicurarsi che siano correttamente collegati.

4. Risolvere il problema utilizzando il lettore OBD2 e cancellare il codice di errore.

Dopo aver controllato tutti i collegamenti e aver verificato che siano corretti, il proprietario del furgone utilizza il lettore OBD2 per cancellare il codice di errore e azzerare la spia dell'urea. In questo modo, il problema viene risolto e il furgone può tornare a funzionare correttamente. Il proprietario consiglia di utilizzare un lettore OBD2 per risolvere i problemi di spie e errori nelle vetture, in quanto è un metodo semplice ed efficace per risolvere i problemi di comunicazione e cancellare i codici di errore.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video