Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Logan
  6. : Sostituzione candele motore Dacia Logan 0.9 TCe

Dacia Logan - Video Tutorial

Modello: Dacia Logan MK 2 - Anni 2012-2022
Parte: Candele
Operazione: Sostituzione candele motore Dacia Logan 0.9 TCe

In questo video tutorial vedremo i passaggi principali per poter smontare e sostituire le candele del motore di una Dacia Logan motorizzata 0.9 TCe, motore tre cilindri sovralimentato. Innanzitutto apriamo il cofano motore e andiamo a svitare la vite del connettore elettrico dell'accensione; dopodiché andiamo a rimuovere il tubo centrale (manicotto d'aspirazione) in modo da accedere alla parte superiore della testata, e quindi alle candele. A questo punto andiamo a svitarle, utilizzando una chiave a bussolotto, e rimuoviamole; sostituiamole con quelle nuove, del tipo giusto, avvitando prima a mano per poi stringere con la chiave!

Inserito il 5 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le candele del motore di una Dacia Logan con motore 0.9 TCe

Il video tutorial mostra come sostituire le candele del motore di una Dacia Logan con motore 0.9 TCe. Per accedere alle candele, è necessario rimuovere il tubo centrale e svitare le candele con una chiave a bussolotto. Le candele devono essere sostituite ogni 40.000 km o quando si avvertono problemi di accensione del motore. Le bujii trasmettono l'impulso elettrico alle bobine per creare una scintilla che accende il combustibile. Ogni veicolo richiede un tipo specifico di candele, realizzate con materiali specifici e con una distanza precisa tra gli elettrodi.

2. Problemi causati dalle bujii difettose e attrezzature necessarie per la sostituzione

Le bujii difettose possono causare problemi come accelerazione debole, consumo elevato di carburante, interruzioni del motore, ralenti instabili e difficoltà di avviamento. Per sostituire le candele, sono necessarie alcune attrezzature, tra cui una chiave a bussolotto, una tubolare per bujii di 14 mm, una tubolare di 8 mm per svitare le bobine e un magnete per estrarre le candele. È importante fare attenzione a non danneggiare le clip in plastica delle bobine durante la rimozione.

3. Rimozione delle vecchie candele e attenzioni da prestare durante la sostituzione

Per sostituire le candele, è necessario rimuovere le bobine e svitare le candele. Una volta rimosse le vecchie candele, è importante verificare la forza di serraggio raccomandata dal produttore per le nuove candele. Durante la sostituzione, è importante fare attenzione a non danneggiare le clip in plastica delle bobine. È anche importante fare attenzione a non far entrare polvere o detriti nell'intercooler durante la rimozione del tubo centrale. Una volta completata la sostituzione, è necessario verificare che tutto sia stato rimontato correttamente.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video