Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Duster
  6. : Come smontare la ruota anteriore di una Dacia Duster

Dacia Duster - Video Tutorial

Modello: Dacia Duster MK 1, HS - Anni 2010-2017
Parte: Ruota
Operazione: Come smontare la ruota anteriore di una Dacia Duster

Prima di poter iniziare, dovremo scendere dall'abitacolo della nostra Dacia Duster. Iniziamo quindi andando a prendere il cric posto all'interno del vano bagagli, per poi posizionarlo al di sotto del montante inferiore esterno ed alzarlo. Così facendo, avremo sollevato il lato della vettura. Procediamo quindi andando a svitare e rimuovere i bulloni che fissano la ruota anteriore al relativo mozzo. A questo punto, dovremo disincastrare e sfilare la ruota dal mozzo. Quando avremo rimosso la ruota anteriore della nostra Dacia Duster, avremo correttamente completato il relativo smontaggio, e potremo montare la ruota nuova.

Inserito il 29 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione dei freni anteriori su una Dacia Duster del 2017

Il video mostra come cambiare i freni anteriori di una Dacia Duster del 2017. Prima di iniziare, è importante assicurarsi di avere un cric e un supporto di sicurezza per sollevare l'auto. Dopo aver sollevato l'auto, si procede a svitare e rimuovere i bulloni che fissano la ruota anteriore al mozzo. Successivamente, si disincastra e si sfilano la ruota e il freno vecchio per sostituirli con quelli nuovi.

2. Pulizia e sostituzione del disco e del freno

Una volta rimossi i freni vecchi, si procede con la pulizia del mozzo e del supporto del freno. Si rimuove il disco vecchio e si sostituisce con quello nuovo, assicurandosi di non mettere alcuna goccia di grasso sulla parte di supporto del disco. Si procede poi con il montaggio del nuovo freno, inserendo le pastiglie e la molla nella pinza del freno. Infine, si riavvita il supporto del freno e si rimonta la ruota.

3. Adattamento delle pastiglie e raccomandazioni post-sostituzione

Dopo aver completato il lavoro, è importante dare alcuni colpi di freno per far adattare le pastiglie al disco. Inoltre, per i primi 300 chilometri, si consiglia di non esagerare con la frenata poiché le pastiglie devono ancora adattarsi. Il costo dei pezzi di ricambio è stato di circa 130 euro.

4. Avvertenze di un meccanico professionista

Il video è stato girato da un meccanico professionista che consiglia di non tentare di riparare il proprio veicolo se non si ha la competenza necessaria. Inoltre, è importante utilizzare solo pezzi di ricambio di qualità per garantire la sicurezza del veicolo e delle persone a bordo.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video