Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Sandero
  6. : Sostituzione del filtro gasolio su Dacia Sandero

Dacia Sandero - Video Tutorial

Modello: Dacia Sandero B8 - Anni 2012-2020
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Sostituzione del filtro gasolio su Dacia Sandero

Andiamo a vedere in questo video come sostituire il filtro del gasolio su una Dacia Sandero 1.5 diesel di seconda generazione. Iniziamo sollevando l'auto e togliendo la ruota del lato passeggero, ora per arrivare al filtro del gasolio dobbiamo rimuovere anche il passaruota interno aiutandoci con delle pinze per rimuovere le clip di fissaggio. Fatto ciò abbiamo accesso al filtro, quindi rimuoviamo la protezione in metallo con una chiave a brugola da 10. In fine stacchiamo i tubi del gasolio del filtro ed il suo spinotto, spurghiamolo tramite la sua apposita vite dal gasolio rimasto all'interno e dunque andiamo a sostituirlo con un filtro nuovo.

Inserito il 14 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro del gasolio su una Dacia Sandero 1.5 diesel di seconda generazione

In questo video si mostra come sostituire il filtro del gasolio su una Dacia Sandero 1.5 diesel di seconda generazione. Per fare ciò, è necessario sollevare l'auto e rimuovere la ruota del lato passeggero, nonché il passaruota interno. In questo modo si può accedere al filtro e rimuovere la protezione in metallo con una chiave a brugola da 10. Successivamente, bisogna staccare i tubi del gasolio dal filtro e il suo spinotto, spurghiarlo tramite la sua apposita vite dal gasolio rimasto all'interno e quindi sostituirlo con un filtro nuovo.

2. Accesso al filtro del gasolio dopo aver rimosso la ruota e il parafango anteriore destro

Per prima cosa, occorre sollevare la parte anteriore dell'auto e appoggiarla sui due cavalletti. Dopo aver rimosso la ruota anteriore destra e il parafango anteriore destro, si può accedere al filtro del gasolio. Con una chiave a bussola con inserto da 10, si svitano le tre viti della placca di metallo che protegge il filtro. In seguito, si può vedere il filtro del gasolio e procedere alla sostituzione.

3. Disconnessione dei tubi del gasolio dal filtro e rimozione del filtro

Per disconnettere i tubi, si spinge con un cacciavite piatto sulla parte colorata del connettore e si tira contemporaneamente sul tubo. Si stacca il filtro spingendolo verso l'alto per staccarlo dal suo alloggio. Si rimuove il connettore elettrico aiutandosi con un cacciavite piatto e poi si svita la vite di spurgo del filtro per rimuovere il gasolio presente nella scatola del filtro.

4. Consiglio per la sostituzione con un filtro Purflux e rimontaggio del nuovo filtro

Infine, si consiglia di rimontare il nuovo filtro Purflux, che sostituisce completamente il filtro originale. In tal modo, si evitano anche complesse operazioni di apertura del filtro originale e di sostituzione della cartuccia. Si prende il nuovo filtro e si recupera il giunto torico dall'alloggio della vite di spurgo. Si usa un cacciavite piatto per sostituire il giunto della vite di spurgo, dopo averlo unto. Si ripete l'operazione se l'auto è dotata di sensore di presenza d'acqua e poi si riavvita nel modo corretto la vite di spurgo. Si riattacca il connettore elettrico, si rimette il nuovo filtro nel suo alloggio, si riconnettono i tubi e si rimonta la placca metallica di protezione del filtro. Infine, si rimette a posto il parafango, la ruota e si abbassa l'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video