Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Duster
  6. : Che tipo di motore monta la Dacia Duster

Dacia Duster - Video Tutorial

Modello: Dacia Duster MK 1, HS - Anni 2010-2017
Parte: Motore
Operazione: Che tipo di motore monta la Dacia Duster

Il motore diesel che la Dacia monta sulle sue auto è realizzato dalla Renault in partnership con il gruppo Nissan, il motore 1500 diesel Energy è stato prodotto dal 2011 fratello minore del motore K di proprietà Renault in realtà è stato un punto di partenza, il basamento di origine è il medesimo della versione 1600 pur con alcune consistenti in modifiche con la riduzione della cilindrata a 1461cc con l'adozione della tecnologia Common Rail questo motore è chiamato anche k9k e nella primavera del 2012 subisce una variazione e viene proposto con il sistema start e stop integrato con il dispositivo di recupero dell'energia in frenata e con il ricircolo dei gas di scarico, l'ultima evoluzione viene introdotta nel 2015 per rispettare le norme antinquinamento euro 6 con l'adozione di una novità tecnologica utilizzando pistoni in acciaio e sostituendo quelli in alluminio.

Inserito il 29 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il motore diesel da 1500 cc della Dacia: una partnership con Renault-Nissan

Il video parla del motore diesel da 1500 cc che la Dacia monta sulle sue auto, realizzato in partnership con il gruppo Renault-Nissan. Il motore è stato prodotto dal 2011 ed è una versione ridotta del motore K di proprietà della Renault. Il basamento è lo stesso della versione 1600 ma con alcune modifiche, come l'adozione della tecnologia Common Rail. Il motore è chiamato anche K9K e nel 2012 è stato proposto con il sistema start-stop integrato e il dispositivo di recupero dell'energia in frenata e il ricircolo dei gas di scarico.

2. L'evoluzione del motore per rispettare le norme antinquinamento euro 6

Nel 2015, il motore ha subito un'ulteriore evoluzione per rispettare le norme antinquinamento euro 6, con l'adozione di una novità tecnologica che utilizza pistoni in acciaio al posto di quelli in alluminio, riducendo l'attrito e aumentando la coppia motrice. Il motore viene montato anche su altri modelli di auto, come la Nissan Juke e Qashqai, oltre che sui modelli della Mercedes Classe A e B, grazie ad un accordo avvenuto con il partner della Renault-Nissan.

3. L'ottima qualità del motore diesel da 1500 cc: un valore aggiunto per le auto Dacia

In generale, il motore diesel da 1500 cc è considerato un ottimo motore, realizzato dalla Renault in partnership con il gruppo Nissan. Nonostante la Dacia sia considerata un marchio low cost, l'utilizzo di questo motore su altri modelli di auto dimostra la sua affidabilità e qualità. In conclusione, il video invita a considerare le auto Dacia come auto intelligenti, piuttosto che low cost.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video