Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Duster
  6. : Come si sostituisce il filtro del gasolio della Dacia Duster?

Dacia Duster - Video Tutorial

Modello: Dacia Duster MK 2, HM - Anni 2017-2024
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come si sostituisce il filtro del gasolio della Dacia Duster?

Per poter sostituire il filtro del gasolio della Dacia Duster bisogna andare a sollevare la macchina con un cric o un ponte, in modo che si possa rimuovere la ruota anteriore destra e la copertura interna del relativo passaruota. Una volta che questi pezzi saranno stati rimossi, sarà possibile individuare il filtro, che dovrà essere estratto dall'interno del suo alloggiamento scollegandone tutti i tubi per il passaggio del carburante. In questo modo sarà possibile inserire un nuovo filtro nella sua sede, collegandolo opportunamente e andando poi a montare tutte le componenti rimosse precedentemente.

Inserito il 18 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro del gasolio della Dacia Duster

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio della Dacia Duster, un'operazione importante per mantenere l'efficienza e l'affidabilità del veicolo. Il filtro del gasolio protegge il sistema di alimentazione del carburante da particelle e acqua, evitando danni alle parti mobili della pompa ad alta pressione e degli iniettori. La sostituzione del filtro richiede la rimozione della ruota anteriore destra e della copertura interna del passaruota per accedere all'assemblaggio del filtro.

2. Smontaggio e sostituzione dell'elemento filtrante

Una volta rimosso l'assemblaggio del filtro, è necessario smontarlo per sostituire gli elementi filtranti. Il nuovo filtro viene fornito con tutte le guarnizioni di sostituzione necessarie, viti e istruzioni per la rimozione dell'assemblaggio. Prima di rimuovere l'elemento vecchio, è necessario svuotare il carburante e controllare la presenza di particelle metalliche che potrebbero indicare problemi di usura del sistema di alimentazione. Il nuovo elemento viene inserito nell'assemblaggio, che viene quindi rimontato nel veicolo.

3. Verifica dei collegamenti e attivazione della pompa del carburante

Una volta che il filtro è stato rimontato, è necessario verificare che le linee del carburante e il connettore elettrico siano correttamente collegati. Si deve poi accendere l'ignizione e ascoltare la pompa del carburante a bassa pressione che si attiva per alcuni secondi, per riempire il filtro di carburante prima di avviare il motore. Infine, è necessario controllare la presenza di eventuali perdite di fluidi e fare un test su strada del veicolo.

4. Avvertenze e responsabilità

Si ricorda che questo video è solo a scopo informativo e che è necessario consultare il manuale del proprietario prima di effettuare qualsiasi riparazione al veicolo. Blueprint non sarà responsabile per eventuali danni diretti, incidentali, speciali o consequenziali derivanti dall'uso delle informazioni contenute in questo video.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video