Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Duster
  6. : Come sostituire le lampadine del climatizzatore nella Dacia Duster?

Dacia Duster - Video Tutorial

Modello: Dacia Duster MK 2, HM - Anni 2017-2024
Parte: Luce Cruscotto
Operazione: Come sostituire le lampadine del climatizzatore nella Dacia Duster?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le lampadine del modulo di comando del climatizzatore nella Dacia Duster, operazione molto semplice. Prima di tutto, con una spatola preferibilmente di plastica in modo da non recare danni, disincastriamo la cornice della consolle centrale, dopodiché scolleghiamo i connettori posteriori e smontiamo l'autoradio svitando le relative viti con una chiave Torx T20. Una volta fatto ciò, avremo ottenuto l'accesso al retro del modulo di comando del climatizzatore, dove potremo estrarre la lampadina guasta ed inserire quella di ricambio. Seguiamo infine la procedura inversa per ricomporre il tutto.

Inserito il 13 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le lampadine del modulo di comando del climatizzatore nella Dacia Duster

Il tutorial mostra come sostituire le lampadine del modulo di comando del climatizzatore nella Dacia Duster in modo semplice. Per prima cosa, è necessario rimuovere la cornice della consolle centrale con una spatola di plastica per evitare danni. Successivamente, si scollegano i connettori posteriori e si smonta l'autoradio svitando le relative viti con una chiave Torx T20. Una volta fatto ciò, si ottiene l'accesso al retro del modulo di comando del climatizzatore, dove si può estrarre la lampadina guasta ed inserire quella di ricambio.

2. Attenzione alla manualità necessaria per rimuovere le lampadine

Per rimuovere le lampadine, è necessario avere una buona manualità e fare tutto a "sensazione", in quanto non si può vedere ciò che si sta facendo. Una volta estratta la lampadina guasta, si deve fare attenzione a non piegare le piccole ali che la tengono in posizione, in quanto queste vanno infilate in un circuito stampato che si trova dietro il pannello di controllo del climatizzatore.

3. Procedura per il rimontaggio dei vari componenti

Dopo aver sostituito le lampadine, si procede al rimontaggio dei vari componenti. Si inizia con l'autoradio, che va riposizionata e avvitata con le quattro viti precedentemente rimosse. Successivamente, si ricollegano i vari connettori e si riposiziona la cornice della consolle centrale, facendo attenzione a non danneggiarla. Infine, si controlla che tutto funzioni correttamente, compresi gli avvisi di pericolo e il riscaldamento del lunotto posteriore.

4. Sostituzione delle lampadine: una procedura che richiede pazienza e attenzione

L'operazione di sostituzione delle lampadine può essere un po' frustrante e richiede una certa manualità, ma seguendo le istruzioni del tutorial e avendo pazienza, è possibile farcela senza problemi. È importante fare attenzione alle dimensioni delle ali della lampadina e alla distanza tra esse, in modo da inserirla correttamente nel circuito stampato. Con un po' di pratica, si può diventare abbastanza esperti da riuscire a sostituire le lampadine senza problemi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video