Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Daihatsu
  4. :
  5. Sirion
  6. : Come si sostituisce il motore della Daihatsu Terios?

Daihatsu Sirion - Video Tutorial

Modello: Daihatsu Sirion MK 1 - Anni 1998-2004
Parte: Motore
Operazione: Come si sostituisce il motore della Daihatsu Terios?

Per poter sostituire il motore della Daihatsu Sirion bisogna aprire il cofano e bloccarlo con l'apposita asticella. Sarà necessario isolare il motore scollegando tutti i connettori, rimuovendo il filtro dell'aria, scollegando il sensore del carburante, rimuovendo il collettore di scarico, i tubi di raffreddamento e la pompa di iniezione. Una volta che tutte le componenti precedentemente citate saranno state rimosse, sarà possibile allentare i bulloni che fissano il motore ai propri supporti ed estrarlo dal proprio alloggiamento. Una volta che il vecchio motore sarà stato rimosso, sarà possibile sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 1 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Apertura del cofano e isolamento del motore

Il video mostra come sostituire il motore di una Daihatsu Sirion. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano e bloccarlo con l'apposita asticella. Successivamente, si procede all'isolamento del motore, scollegando tutti i connettori, rimuovendo il filtro dell'aria, scollegando il sensore del carburante, rimuovendo il collettore di scarico, i tubi di raffreddamento e la pompa di iniezione. Una volta che tutte le componenti sono state rimosse, si possono allentare i bulloni che fissano il motore ai propri supporti ed estrarlo dal proprio alloggiamento.

2. Installazione del nuovo motore con consigli utili

Dopo aver rimosso il vecchio motore, si può procedere con l'installazione del nuovo pezzo di ricambio. Il video fornisce una serie di consigli utili per la sostituzione del motore, come ad esempio l'importanza di scattare delle foto per ricordare la posizione dei vari componenti, e la necessità di rimuovere la batteria per evitare cortocircuiti.

3. Rimozione di radiatore, tubazioni del raffreddamento e sistema di scarico

Il video mostra anche come rimuovere il radiatore, le tubazioni del raffreddamento e il sistema di scarico. Inoltre, viene spiegato come rimuovere il compressore dell'aria condizionata, che può rappresentare una sfida per chi non ha le giuste attrezzature. Infine, viene mostrato come rimuovere i giunti dell'albero di trasmissione per poter estrarre il motore e la trasmissione insieme.

4. Guida dettagliata per la sostituzione del motore

Il video fornisce una guida dettagliata e completa per la sostituzione del motore della Daihatsu Sirion. Anche se la sostituzione del motore può sembrare un lavoro complesso, il video dimostra che con le giuste attrezzature e una buona dose di pazienza, è possibile eseguire il lavoro da soli, risparmiando denaro e imparando come funziona il proprio veicolo.

5. Rimozione del vecchio motore e trasferimento delle parti essenziali

Il video mostra come sostituire un motore in una macchina. Innanzitutto, è necessario sollevare la macchina e rimuovere le ruote e l'asse. Successivamente, si deve rimuovere il giunto cardanico e l'olio del cambio. Dopo aver sollevato il motore dal basso, si possono rimuovere i supporti del motore e separare il motore dal cambio. Il vecchio motore viene smontato e le parti essenziali vengono trasferite sul nuovo motore.

6. Preparazione e rimontaggio del nuovo motore

Una volta che il nuovo motore è stato preparato, si può iniziare a rimontarlo sulla macchina. Prima di tutto, si deve sollevare il motore con un sollevatore e fissarlo con catene di acciaio. Poi, si deve rimontare la trasmissione e serrare tutti i bulloni. Successivamente, si rimontano tutti gli elementi che erano stati rimossi per estrarre il vecchio motore.

7. Installazione degli alberi di trasmissione e riempimento di olio e liquido refrigerante

Dopo aver rimontato tutti i componenti, si possono installare gli alberi di trasmissione e le ruote. Si deve poi riempire il motore con olio e il radiatore con liquido refrigerante. Infine, si rimontano il paraurti e il cofano anteriore. Il video mostra anche quali strumenti sono necessari per completare il lavoro.

8. Sostituzione del motore utilizzando strumenti di base e un sollevatore per motore

In conclusione, il video dimostra come sostituire un motore in una macchina utilizzando strumenti di base e un sollevatore per motore. Il processo richiede tempo e pazienza, ma è possibile farlo da soli. Il video fornisce anche consigli utili per evitare danni durante il processo di rimontaggio.

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video