Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Daihatsu
  4. : Cuore : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Daihatsu Cuore?

Daihatsu Cuore - Video Tutorial

Modello: Daihatsu Cuore L250, L260 - Anni 2002-2014
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Daihatsu Cuore?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della Daihatsu Cuore bisogna andare a sollevare la macchina utilizzando un cric, in modo che la ruota corrispondente non sia a contatto con il pavimento: una volta che sarà stata sollevata, si dovranno svitare i bulloni che fissano la ruota, rimuovendo quest'ultima e accedendo alle componenti nella sua parte posteriore. A questo punto si potranno svitare le viti che fissano la pinza del freno al disco corrispondente, staccandola e sfilando le pastiglie poste al suo interno. Qui bisognerà inserire quelle nuove e successivamente montare il tutto.

Inserito il 14 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie del freno anteriore di una Daihatsu Cuore

Il video mostra come sostituire le pastiglie del freno anteriore di una Daihatsu Cuore bisogna sollevare la macchina utilizzando un cric. Una volta sollevata, si svitano i bulloni che fissano la ruota, rimuovendola e accedendo alle componenti nella sua parte posteriore. Si svitano le viti che fissano la pinza del freno al disco corrispondente, staccandola e sfilando le pastiglie poste al suo interno. Si inseriscono le nuove pastiglie e si monta il tutto.

2. Rimozione, pulizia e verniciatura della caliper

Il video mostra anche come rimuovere la caliper per la pulizia e la verniciatura. Per rimuovere la caliper, è necessario rimuovere due slide bolts e scollegare la caliper dall'idraulica della macchina. Inoltre, è necessario sigillare il tubo per minimizzare la perdita di fluido e l'ingresso di aria. Una volta rimossa la caliper, è possibile rimuovere il hub. La pulizia del back plate e del caliper carrier è stata effettuata con l'utilizzo di una spazzola.

3. Verniciatura della caliper con pennello e pulizia del bleed nipple

Per la verniciatura, è stato utilizzato un pennello per applicare la vernice nera per telaio sulla caliper carrier e sul back plate. L'uso del pennello è stato preferito rispetto alla verniciatura a spruzzo per evitare la formazione di accumuli di vernice che potrebbero interferire con il corretto assemblaggio. Infine, la video mostra come pulire il bleed nipple con del plus gas pen.

4. Sostituzione dei dischi dei freni anteriori

In questo video, il protagonista mostra come sostituire i dischi dei freni anteriori di una macchina. Inizia spiegando come pulire la zona intorno al disco e alla pinza dei freni con una spazzola metallica e un detergente per rimuovere la ruggine e la polvere. Successivamente, mostra come rimuovere la pinza dei freni e il vecchio disco, e come sostituirli con nuovi componenti.

5. Dipingere la pinza dei freni e montare il nuovo disco

Per dipingere la pinza dei freni, il protagonista utilizza del nastro adesivo per proteggere le parti che non devono essere verniciate e una vernice specifica per freni. Inoltre, mostra come pulire la flangia del mozzo e come montare il nuovo disco sui bulloni del mozzo. Infine, rimonta la pinza dei freni, lubrifica i perni, e controlla che tutto sia a posto.

6. Importanza della sostituzione regolare dei dischi dei freni

Il protagonista sottolinea l'importanza di sostituire regolarmente i dischi dei freni per garantire la sicurezza del veicolo e dei suoi passeggeri. Inoltre, raccomanda di utilizzare attrezzi adeguati e di seguire le istruzioni del produttore per evitare danni o malfunzionamenti. Infine, invita gli spettatori a commentare e condividere il video se lo hanno trovato utile.

7. Video tutorial per la manutenzione dei freni della tua auto.

In sintesi, il video mostra come sostituire i dischi dei freni anteriori di una macchina, con particolare attenzione alla pulizia e alla verniciatura della pinza dei freni. Il protagonista fornisce consigli utili e raccomandazioni per garantire un lavoro sicuro ed efficace. Il video è utile per chiunque sia interessato a fare manutenzione alla propria auto o semplicemente voglia imparare qualcosa di nuovo.

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video