Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Derbi
  4. : Rambla 125 : Cambio dell'olio e del filtro olio su Derbi Rambla 125

Modello: Derbi Rambla 125
Parte: Olio Motore
Cambio dell'olio e del filtro olio su Derbi Rambla 125

Posizionate un contenitore sotto il vano motore e con una chiave prolungata da 24 mm svitate il bullone di drenaggio ben mostrato nel video. Mentre raccogliete l'olio, svitate il filtro olio che si trova a fianco del bullone di drenaggio con un'apposita chiave per filtri. Inserite il filtro nuovo dopo averne lubrificato l'o-r, avvitatelo bene, avvitate pure il bullone di drenaggio e caricate l'olio nuovo dal foro superiore. Si ricorda che prima di effettuare un cambio olio è bene accendere il motore per qualche minuto in modo da scaldare l'olio in circolo (rendendolo meno viscoso) e favorirne la successiva fuoriuscita.

Inserito il 11 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio e del filtro dell'olio di una moto

Il tutorial riguarda il cambio dell'olio e del filtro dell'olio di una moto. Inizialmente, si posiziona un contenitore sotto il vano motore e si svita il bullone di drenaggio dell'olio con una chiave prolungata da 24 mm. Si consiglia di accendere il motore per qualche minuto prima di effettuare il cambio olio per scaldare l'olio in circolo e favorirne la successiva fuoriuscita. Mentre si raccoglie l'olio, si svita il filtro dell'olio con un'apposita chiave per filtri e si inserisce il filtro nuovo dopo averne lubrificato l'o-r.

2. Avvitamento del nuovo filtro e caricamento dell'olio nuovo

Successivamente, si avvita bene il nuovo filtro e si avvita anche il bullone di drenaggio. Si carica l'olio nuovo dal foro superiore e si consiglia di controllare il livello di olio con la bacchetta. È importante utilizzare l'olio giusto per la moto e non superare la quantità massima di olio indicata dal costruttore. Si ricorda anche di smaltire l'olio usato in modo corretto.

3. Rimozione del filtro dell'olio con una sargente e pulizia del motore

Durante il tutorial, viene mostrato anche come rimuovere il filtro dell'olio con una sargente di carpentiere e come pulire il motore. Si consiglia di controllare anche il livello dell'acqua e le pressioni dei pneumatici durante la manutenzione della moto. Infine, si ribadisce l'importanza di utilizzare l'olio giusto e di non superare la quantità massima di olio indicata dal costruttore.

Come si sostituisce la forcella della Beta Xtrainer?

La sostituzione della forcella della Beta Xtrainer si effettua andando ad allentare le viti che fissano la ruota anteriore al suo alloggiamento: le viti si troveranno ai lati della parte inferiore della forcella. Inoltre bisognerà svitare le viti che fissano la pinza del freno anteriore, in modo che questa venga rimossa dal disco. Adesso sarà possibile procedere rimuovendo la ruota in modo che la forcella venga liberata: quest'ultima dovrà essere a sua volta staccata dal suo alloggiamento allentando le viti nella parte superiore e rimuovendo le fascette in corrispondenza del parafango. Così facendo sarà possibile inserire la nuova forcella e montare tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video